Venerdì 5 maggio ore 21:00
Siviglia-RealSociedad 1-1 Sarabia (S) 41′, C. Vela (R) 61′
Primo tempo. Il Siviglia dopo la sconfitta della scorsa giornata deve reagire per mettere pressione sull’Atleti di Simeone, la Real Sociedad insegue un posto in Europa League ed è costretto a vincere questa sera. La prima emozione arriva al 3′ con Sarabia che cerca il goal per il Siviglia senza riuscire a sorprendere il portiere, i ritmi non sono elevatissimi con la Real Sociedad che si lascia preferire dal punto di vista del possesso palla. Al 12′ Oyarzabal riceve fuori area e cerca il tiro dai 25 metri senza riuscire a trovare lo specchio della porta, passa un minuto e Xabi Prieto dopo un’azione personale calcia ma non riesce a sorprendere Sergio Rico. Al 19′ Ben Yedder controlla il pallone e cerca di sorprendere Rulli dal limite dell’area senza riuscirci, al 26′ Yuri Berchiche ha la palla goal per portare in vantaggio la Real Sociedad ma la conclusione non centra il bersaglio. Intorno alla mezz’ora il Siviglia inizia a macinare gioco col tentativo di Escudero al 30′ che impegna Rulli che blocca il pallone e dopo 3 minuti Sarabia prova a sbloccare il match ma la conclusione del 17 di casa si spegne sul fondo. Al 41′ Sarabia porta in vantaggio il Siviglia in vantaggio dopo l’assist di Ben Yedder, nel finale la squadra ospite non riesce ad arrivare al pareggio così l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con la formazione di casa sopra di un goal.
Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa ci provano con Vitolo ma la conclusione del giocatore di casa non centra la porta avversaria, al 61′ Carlos Vela pareggia i conti battendo Sergio Rico riuscendo a riaprire la gara. Al 66′ l’autore del pareggio cerca la doppietta calciando col destro dal fuori area ma la conclusione termina a lato, passano 4 minuti e ancora Vela cerca il gal ma stavolta con un colpo di testa sfiorando il palo. I ritmi sono molto bassi e la gara va avanti per fiammate, al 75′ Escudero cerca il nuovo vantaggio per il Siviglia ma il tiro del giocatore di casa difetta in precisione. Al 79′ Zurutuza riceve il secondo giallo lasciando in inferiorità numerica la Real Sociedad, ora l’inerzia della gara sembra essere dalla parte del Siviglia che è chiamato al forcing negli ultimi minuti del match. All’85’ N’Zonzi fraseggia a centrocampo e dopo aver superato il diretto marcatore cerca la porta con un tiro molto potente ma ancora una volta il tiro termina fuori, negli ultimi minuti nessuna delle due squadre riesce ad arrivare al goal e al Sanchez Pizjuan la gara termina in pareggio con l’ennesima occasione persa per i padroni di casa che danno la possibilità a Simeone di chiudere la corsa al terzo posto che da l’accesso diretto alla Champions League.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 81-Real Madrid 81*-Atletico Madrid 71-Siviglia 69-Villarreal 63-Atletico Bilbao 62-Real Sociedad 62-Eibar 54-Espanyol 50-Alaves 48-Celta Vigo 44*-Malaga 42-Valencia 40-Las Palmas 39-Betis 37-Deportivo 32-Leganes 30-Sporting Gijon 24-Granada 20-Osasuna 19
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri