Si giocherà sabato 6 maggio a Dortmund la partita clou della 32esima giornata di Bundesliga. Di fronte i gialloneri di casa, attualmente al quarto posto a 57 punti, e il miracoloso Hoffenheim allenato dal 29enne Julian Nagelsmann, terzo a 58. In palio la qualificazione alla prossima Champions League senza passare dall’insidioso turno preliminare.
L’Hoffenheim è in Champions League per la prima volta nella propria storia. Un’impresa sportiva vera e propria se pensiamo che solo la scorsa stagione i biancoblù si sono piazzati quindicesimi e si sono salvati dalla retrocessione a poche giornate dalla fine del campionato. Quest’anno è cambiato tutto e la squadra del giovanissimo allenatore tedesco ha conquistato aritmeticamente l’accesso alla prossima Champions con tre partite ancora da giocare.
Se serviranno i preliminari sarà la trasferta di sabato con il Dortmund a dirlo. I gialloneri di Tuchel e del bomber Aubameyang partono con i favori del pronostici – BetStars lì da vincenti a 1,53 – ma la partita si preannuncia combattuta dal primo all’ultimo minuto. Le quote sono molto simili per tutti e tre i risultati, a dimostrazione dello status ormai raggiunto da un Hoffenheim capace di arrivare in Champions a soli nove anni dall’esordio in Bundesliga.
La certezza matematica di qualificazione all’Europa che conta è arrivata nell’ultimo turno grazie al gol di Hubner nel finale, sufficiente per battere l’Eintracht e per distanziare di 12 punti l’Hertha Berlino quinta in classifica. La 31esima giornata di Bundesliga 2016/17 verrà ricordata per sempre dai tifosi dell’Hoffenheim: un gol dopo 90 minuti molto difficili che sa di liberazione e che porta la squadra della piccola cittadina tedesca per la prima volta in Champions, traguardo mai raggiunto nella storia pluricentenaria del club. Restano tre partite per evitare i preliminari: lo scontro diretto di sabato, la trasferta a Brema contro il Werder e la chiusura casalinga contro l’Augsburg.
La rete di Hubner ha significato anche il sorpasso sul Borussia Dortmund, bloccato per 0 a 0 in casa dal Colonia dopo una partita in cui la squadra di Tuchel ha cercato per 90 minuti di scardinare senza successo il fortino difensivo avversario. Ora per i gialloneri, eliminati ai quarti di Champions dalla sorpresa Monaco, l’obiettivo resta quello di evitare i preliminari della prossima edizione. Saranno decisivi gli ultimi 3 turni di campionato, lo scontro diretto con l’Hoffenheim, la trasferta con l’Augsburg e l’ultima partita casalinga contro il Werder Brema.
Sabato i due allenatori Nagelsmann e Tuchel dovrebbero puntare su due schieramenti molto simili a quelli presentati nell’ultimo turno per tentare di battere l’avversaria diretta.
L’Hoffenheim dovrebbe schierarsi con il consueto 3-5-2. In porta la sicurezza Baumann, i cui pali verranno protetti da Sule, Hubner e Vogt. Nel folto centrocampo a 5 spazio per Kaderabek e Zuber sulle fasce e per il trio di centrali Rudy, Demirbay e Amiri. In attacco sicura del posto la coppia composta da Wagner e dal capocannoniere di squadra Kramaric.
4-2-3-1 per i gialloneri con Burki fra i pali, linea difensiva a 4 con Durm e Schmelzer da terzini e Ginter e Papastathopoulos centrali. Diga di centrocampo formata da Weigl e Castro alle spalle dei trequartisti Kagawa, Reus e Pulisic. Unico attaccante il bomber Aubameyang, a quota 27 reti in campionato e già nel radar di alcuni top club europei per la prossima stagione.