CAGLIARI-CHIEVO 4-0 Manganiello di Pinerolo Gara tranquilla, nessun problema per l’arbitro.
FIORENTINA-EMPOLI 1-2 Mazzoleni di Bergamo Irregolari i primi due gol per lo stesso motivo: su quello dell’Empoli c’è fuorigioco di Thiam che dà il via all’azione; sull’altro fronte in offside Borja Valero autore dell’assist per Tello. Sul tocco di Buchel con il braccio ci poteva stare un rigore per la Fiorentina. Ok annullare il 21 a Kalinic (fuorigioco), mentre è un abbaglio il penalty dato all’Empoli nel recupero: Pucciarelli carica per calciare e va a sbattere su Borja Valero che correva alle sue spalle, l’addizionale Di Vuolo trascina Mazzoleni nell’errore. Rosso a Kalinic per proteste a fine gara: rischia un lungo stop.
GENOA-LAZIO 2-2 Maresca di Napoli Altro match con diversi errori. Ci stava un rigore al 24’ per la Lazio: Burdisso affossa Parolo. Ancora Burdisso su Keita in area: moltissimi dubbi anche su questo intervento. Concesso quello più discutibile: giudicato volontario il mani di Burdisso sul tiro di Felipe Anderson. Nella ripresa duello tra Laxalt e Keita: c’è una prima irregolarità del laziale, poi tocca al genoano commettere fallo dentro l’area. L’arbitro non sanziona nulla, sbagliando due volte (Inzaghi protesta ed è allontanato e poco dopo tocca la stessa sorte a Juric).
NAPOLI-UDINESE 3-0 Massa di Imperia La gara si sblocca nella ripresa con Mertens: molto bravo l’assistente Vuoto a giudicare regolare la posizione di Mertens. Poi gara in discesa per l’arbitro. Curiosità: un solo ammonito, Badu dopo appena 30’’ per la trattenuta su Allan.
PESCARA-JUVENTUS 0-2 Di Bello di Brindisi Graziati a inizio ripresa Muntari e Coulibaly: meritavano il secondo giallo per i falli su Dybala e Mandzukic.
ROMA-ATALANTA 1-1 Giacomelli di Trieste Un solo caso da moviola: è regolare il pari della Roma con Salah che sembra in linea quando serve Dzeko (anche lui in posizione regolare).
SASSUOLO-SAMPDORIA 2-1 Pairetto di Nichelino Anomalo il vantaggio Samp: tiro di Silvestre con Schick che devia con le mani messe a protezione del volto. Tocco chiaramente involontario anche se suona strano dire che è ok un gol di mano. Nel recupero del primo tempo Praet (che aveva subito un taglio alla testa e cambiato due magliette) devia con il braccio: andava punito con il rigore. Giallo a Peluso per le proteste.
TORINO-CROTONE 1-1 Doveri di Roma Giudicato da rigore un duello spalla spalla tra Belotti e Ceccherini: un errore la valutazione di Doveri. Che invece perdona poco dopo una spinta a due mani sulla schiena del Gallo (che sbilanciato serve così così Iago) sempre ad opera di Ceccherini.
PALERMO -BOLOGNA 0-0 Banti di Livorno Pulgar dice qualche parola di troppo all’arbitro: espulso al 25’. Ok il gol annullato a Gastaldello per offside.