Venerdì 14 aprile ore 20:45
AtleticoBilbao-LasPalmas 5-1 San José (B) 7′, Muniain (B) 9′ 58′, Bigas (L) 12′, Aduriz (B) 18′ 59′
Primo tempo. I padroni di casa inseguono una posizione in Europa e cercano punti importantissimi per la qualificazione in Europa League, gli ospiti fuori dalla lotta europea cercano una vittoria per superare in classifica il Valencia e l’Alaves. Avvio arrembante del Bilbao con due reti in 9 minuti, prima Mikel San Josè con un colpo di testa sblocca il punteggio e poi Muniain raddoppia due minuti dopo il vantaggio. Passano 3 minuti e il Las Palmas accorcia subito le distanze con Bigas che di testa batte Arrizabalanga, i ritmi sono altissimi con entrambe le squadre che giocano senza tatticismi. La gara è bellissima e molto entusiasmante, al 18′ arriva il quarto goal del match con Aduriz che porta l’Atletico Bilbaso sul 3-1 sull’assist di Inaki Williams. Gli ospiti cercano il goal con Tana ma il tiro del giocatore del Las Palmas viene rimpallato dalal difesa avversaria, al 24′ Vicente Gomez con un tiro dal limite cerca di accorciare le distanze ma la conclusione termina sul fondo. Al 34′ Inaki Williams appena entrato in area al momento del tiro viene intercettato da un difensore, al 38′ uno scatenato Inaki Williams colpisce la traversa calciando a portiere battuto. Al 41′ ancora il numero 11 di casa va al tiro ma la conclusione viene deviata da un difensore avversario in calcio d’angolo, nel finale di tempo non succede altro e dopo un avvio a grandi ritmi la prima frazione termina 3-1 per il Bilbao.
Secondo tempo. Nella ripresa i ritmi di gioco sono elevati come quelli della prima frazione, si vedono pochi tiri in avvio ma assistiamo a continue verticalizzazione da parte del Bilbao. Al 58′ arriva il poker della formazione di casa con Muniain che segna la personale doppietta mentre un minuto dopo anche Aduriz va in doppietta siglando il pokerissimo per i padroni di casa. Il Las Palmas prova la reazione ma la partita è più che chiusa, gli ospiti cercano solo di rendere meno ampio il risultato. Al 72′ il Bilbao ha la palla del sesto goal ma Muniain di testa manca la tripletta, passano 5 minuti e Bigas va al tiro dal centro dell’area ma la conclusione del giocatore del Las Palmas manca lo specchio della porta. Nel finale il Las Palmas non riesce a rendere meno amaro la sconfitta e il pubblico del San Mames si gode la prestazione maiuscola dei propri giocatori che superano Eibar e Real Sociedad.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
RealMadrid 72*-Barcellona 69-AtleticoMadrid 62-Siviglia 61-Villareal 54-AtleticoBilbao 53-RealSociedad 52-Eibar 50-Espanyol 46-CeltaVigo 41*-Alaves 40-Valencia 39-LasPalmas 38-Malaga 33-Betis 31-Deportivo 28-Leganes 27-SportinGijon 22-Granada 20-Osasuna 17
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri