Il gruppo, due giorni dopo il derby, torna compatto per modo di dire. Perché se ieri, durante la seduta di scarico, la rosa era divisa tra chi aveva giocato con la Roma e chi era rimasto a guardare, oggi ci sono ancora a parte quattro calciatori usciti infortunati-affaticati dalla semifinale di ritorno di martedì sera. Simone Inzaghi, alle 15.30, comincia a preparare la partita con il Napoli senza de Vrij, Biglia, Basta e Immobile. I primi due sono quelli messi peggio e in forte dubbio per il posticipo di domenica. De Vrij si è fermato per un affaticamento all’adduttore sinistro e avrà bisogno di qualche giorno di lavoro differenziato. Biglia è alle prese con un’elongazione all’adduttore. Stiramento scongiurato. Per il Napoli è una corsa contro il tempo nonostante il suo spirito di sacrificio.
PRECAUZIONE. La precauzione non è mai troppa. Immobile aveva già saltato la rifinitura di lunedì e stretto i denti per affrontare la Roma. Ha giocato rischiando, al limite della lesione muscolare. Per questo lo staff tecnico in questi giorni gestirà con attenzione le sue condizioni. La speranza è che l’attaccante possa tornare regolarmente in campo coi compagni nella giornata di domani per l’inizio delle prove tattiche.
MODULO. Inzaghi con il Napoli confermerà l’assetto visto in Coppa Italia. E quindi di nuovo la difesa a tre, già utilizzata tra l’altro in campionato nell’andata con i partenopei. De Vrij va verso il forfait, al suo posto dovrebbe essere impiegato Radu (il romeno sul centro-sinistra, Wallace in mezzo, Bastos centrale di destra). A centrocampo dipende tutto da Biglia: Parolo e Milinkovic ai suoi lati qualora dovesse recuperare (con Basta a destra e ballottaggio Lulic-Lukaku a sinistra). Senza il l’argentino, invece, Parolo in regia con Lulic e Milinkovic mezzali. Davanti Felipe alle spalle di Immobile. Serve di nuovo la migliore Lazio. Nuovamente ai box Marchetti: ieri il portiere ha riportato la lesione del legamento collaterale del ginocchio. È a rischio intervento chirurgico.