Lunedì 3 aprile ore 20:30
Frosinone-Avellino 1-1 Dionisi (F) 15′, Castaldo (A) 81′
Primo tempo. La capolista vuole continuare a guardare tutti dall’alto verso il basso e non può dare a Spal e verona la possibilità del sorpasso o dell’aggancio. L’Avellino dopo la bella vittoria sulla Spal vuole battere anche la capolista anche senza Ardemagni e Paghera assenti per squalifica. In avvio il Frosinone cerca il goal con Ciofani che calcia sul fondo dopo il cross di Fiamozzi al 2′, passano un paio di minuti e Dionisi cerca la giocata personale ma il tiro Radunovic blocca. Al 6′ botta potentissima di Dionisi ma la deviazione di Migliori sventa la minaccia, i padroni di casa sono in completo controllo della gara. L’Avellino all’11’ ci prova con Moretti, servito da Eusepi, ma il tiro del giocatore ospite viene deviato con la schiena da Riusso. Al 15′ Dionisi porta in vantaggio il Frosinone con un colpo di testa da pochi passi dopo il cross di Mazzotta, gli irpini subiscono il colpo con mister Novellino che si sgola in panchina per richiamare i suoi ad una maggiore attenzione. Al 25′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ariaudo di testa manda di poco a lato, al 31′ Dionisi calcia verso l’incrocio ma Radunovic è attento. Al 32′ ancora Frosinone pericoloso, stavolta con Maiello ma l’estremo difensore ospite è autore ancora di una parata. Dopo 30 minuti Novellino vedendo Eusepi troppo solo in avanti inserisce Castaldo al posto di Moretti, ora gli irpini proveranno ad alzare il proprio baricentro. Arrivati al 40′ l’Avellino ancora non è riuscito a reagire, il Frosinone pressa alto sul portatore di palla. Passa un minuto e gli ospiti si scatenano con e tentativi in poco tempo della nuova coppia di attaccanti Eusepi-Castaldi ma Bardi salva i padroni di casa, la prima frazione termina col Frosinone in vantaggio ma l’Avellino nel finale ha dato un segnale di reazione.
Secondo tempo. Nella ripresa l’Avellino sembra essersi svegliato, al 49′ D’Angelo cerca Eusepi in profondità ma la difesa di casa spazza via. Al 54′ però è ancora Dionisi che cerca il raddoppio per i padroni di casa ma il pallone calciato dal giocatore di casa termina a lato. Al 60′ un contropiede della formazione di casa viene fermato dall’uscita di Radunovic che anticipa Fiamozzi, gli ospiti comunque cercano di impostare e provano a tessere interessanti trame di gioco alzando il baricentro. Al 66′ Dionisi cerca di sorprendere Radunovic con un diagonale ma il tiro si spegne sul fondo, 3 minuti dopo Migliorini calcia di potenza ma il tiro di poco finisce fuori. La pressione offensiva del Frosinone continua ma l’Avellino appena può riparte in velocità, all’81’ gli ospiti arrivano al pareggio con Castaldo ripagando la fiducia di Novellino che lo aveva inserito al 30′. All’85’ Terranova va vicino subito al vantaggio frusinate colpendo la traversa dopo un tiro al volo sul quale Radunovic era battuto, passano 3 minuti e Kragl direttamente su punizione calcia rasoterra sfiorando il palo. Finale infuocato col forcing dei padroni di casa che si fa sempre più intenso ma l’arbitro fischia la fine col Frosinone che da subito l’opportunità a Verona e Spal di agganciarlo in testa alla Serie B.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Frosinone 61-Spal 58-Verona 58-Benevento(-1) 51-Perugia 51-Cittadella 50-Entella 47-Bari 47-Carpi 47-Novara 46-Salernitana 45-Spezia 45-Avellino 41-Ascoli 38-ProVercelli 38-Cesena 35-Brescia 34-Vicenza 34-Latina(-1) 33-Ternana 32-Trapani 32-Pisa(-4) 31
A cura di Emilio Quintieri