I voti del Mattino
6 REINA
Deve salvare subito su El Kaddouri per un retropassaggio sballato di Hamsik. Reattivo su una conclusione di Thiam dentro l’area, al volo. Tocca la punizione-gol di El Kaddouri (prendendosela con la barriera), spiazzato sul rigore di Maccarone. Non è preciso sui suoi famosi lanci: ne indirizza nove agli avversari, ne azzecca tre. Partita grigia in maglia nera.
5 HYSAJ
Rimane in posizione difensiva aspettando gli inserimenti di Croce sul suo lato e le divagazioni a sinistra di El Kaddouri. Spinge poco in avanti, le discese si contano sulla dita di una mano. Stranamente bloccato. Sono mancate le sovrapposizioni sulla linea di Callejon. Nel finale deve affrontare Maccarone: una volta lo ferma, la seconda volta Big Mac gli va via. Gara mediocre.
6 ALBIOL
Pucciarelli è poca cosa e gestisce la fase difensiva in assoluta tranquillità e sicurezza. Non preciso nella costruzione del gioco, si propone poco sull’inizio dell’azione. Più impegnato nella ripresa quando il Napoli lascia campo e gioco all’Empoli. Paga l’affanno finale con un fallo da ammonizione ed è il segnale del nervosismo generale con cui il Napoli conclude il match.
6,5 CHIRICHES
Schierato al posto di Koulibaly sotto diffida e perciò a rischio per la successiva partita contro la Juve. E’ il più attivo dei difensori azzurri. Impegnato contro Thiam, lo anticipa e lo controlla nel gioco aereo e palla a terra lasciandogli due opportunità al tiro e un cross. Regge bene anche nel finale sotto la pressione dell’Empoli che recupera e minaccia di cancellare la vittoria azzurra.
6 GHOULAM
Senza un avversario da tenere a bada si propone continuamente in attacco. E’ suo il cross respinto da Costa che mette Insigne in condizionare di segnare il primo gol. Rafforza la catena di sinistra in combinazione con Hamsik e Insigne, ma col passare dei minuti perde lucidità e precisione, cross sbiaditi e, nel finale, il fallo da rigore su Krunic per il 2-3 dell’Empoli.