Liga 28^ giornata: Il Real Madrid allunga a +5 grazie alle giocate di Ronaldo

Il portoghese con due assist regala la vittoria ai blancos, aspettando il Barcellona

Sabato 18 marzo

Eibar-Espanyol                        1-1 Kike (EI) 20′, Jurado (ES) 50′

AtleticoBilbao-RealMadrid 1-2 Benzema (R) 25′, Aduriz (B) 65′, Casemiro (R) 68′

Alaves-RealSociedad             1-0 Deyverson (A) 44′

Betis-Osasuna                          2-0 Navarro (B) 4′, Castro (B) 28′

 

Eibar-Espanyol. L’Eibar vuole continuare ad ambire in un posto nella prossima Europa League e cerca punti fondamentali. L’Espanyol ad una sola lunghezza di ritardo dagli avversari odierni cercherà il sorpasso. Avvio di gara con ritmi bassi da parte di entrambe le squadre, non si vedono occasioni nel primo quarto d’ora, al 20′ la gara si sblocca con Kike che sfrutta a pieno l’ottimo lavoro di Pedro Leon portando in vantaggio l’Eibar. L’Espanyol ora è chiamato alla reazione, Perez e Caicedo ci provano ma entrambi difettano in precisione. Sul finire del primo tempo arriva l’opportunità del raddoppio sul piede di Dani Garcia che da buona posizione viene intercettato da un difensore avversario. La ripresa vede subito l’Espnyol in attacco, al 50′ Jurado pareggia i conti insaccando il cross di Gerard Moreno. I ritmi si abbassano nuovamente e per vedere un’occasione dobbiamo aspettare il 76′, quando Florian Lejeune calcia in porta ma la difesa dell’Eibar riesce ad allontanare. Nel finale di match nessuna della due formazioni riesce ad avere la meglio e l’incontro termina in parità. Gara bloccata con davvero poche emozioni, l’Espanyol esce soddisfatto dal campo in quanto è riuscito a concretizzare l’unico tiro in porta dell’incontro.

 

AtleticoBilbao-RealMadrid. Le merengues proveranno ad allungare sul Barcellona impegnato domani sera contro il Valencia. I padroni di casa non vogliono concedere alle inseguitrici la possibilità di accorciare in classifica. In avvio il Bilbao cerca subito la rete con Lekue al 5′, passano due minuti e Raul Garcia ha una doppia chance di andare in goal ma la difesa ospite fa buona guardia. Le merengues non riescono ad imporre il proprio gioco, il pubblico di casa spinge i propri giocatori. La prima conclusione del Real arriva al 16′ con Ronaldo che dalla sinistra si accentr e conclude fuori. Un minuto dopo tocca a Toni Kroos ma anche il tedesco non è preciso, l’inerzia ora sembra cambiata infatti al 25′ Karim Benzema porta in vantaggio i campioni d’Europa sfruttando l’assist di Cristiano Ronaldo. Al 26′ Bale ha la palla del raddoppio, ma il gallese non riesce a battere Arrizabalanga. Nel finale di tempo il Bilbao si rende pericoloso con Balenziaga ma Sergio Ramos ferma il terzino di casa. Nella ripresa i padroni di casa non alzano il proprio baricentro facilitando la fase difensiva dei ragazzi di Zidane. Al 54′ Bale ha la seconda palla del match per raddoppiare ma l’11 blanco viene intercettato da un difensore avversario. Al 65′ il bomber di casa Aduriz pareggia i conti dopo un bella giocata sull’esterno di Raul Garcia, boato del pubblico che ora spinge i propri giocatori verso la vittoria. La gioia dura però appena 3 minuti, perché Casemiro gela il San Mames con la rete del nuovo vantaggio blanco ancora su assist di Cristiano Ronaldo. La squadra di casa accusa il colpo e non riesce a replicare a dovere, solo nel finale arriva la palla goal per il Bilbao. All’88’ Oscar De Marcos calcai quasi a botta sicura in area ma la difesa del Real Madrid intercetta e allontana la sfera. La gara termina con la vittoria ospite, ora le merengues vanno a 65 punti aspettando Messi e compagni che giocheranno domani alle 20:45 al Camp Nou.

 

Alaves-RealSociedad. La formazione di casa ha nel mirino la zona Europa League e cerca punti per inseguire questo sogno, gli ospiti invece potrebbero andare a -1 dall’Atletico Madrid quarto e superare il Villareal. In avvio la partita è molto equilibrata, Berchiche cerca la rete per la Real Sociedad mentre Romero ci prova per i padroni di casa nei primi 12 minuti. Al 27′ Oscar Romero va ancora al tiro ma la conclusione del giocatore di casa termina a lato. Al 38′ Oyarzabal suona la carica per i suoi ma il 18 ospite non è preciso, nel finale a passare è l’Alaves con Deyverson grazie all’assist di Theo Hernandez. La prima emozione della seconda frazione arriva al 59′ con l’autore del goal, Deyverson, che colpisce il palo con un colpo di testa. I ritmi non sono elevatissimi e si vedono pochi tiri in porta, gli ospiti visto lo svantaggio devono per forza tentare il tutto per tutto, al 67′ le cose si complicano perché Esteban Granero riceve il secondo giallo e deve lasciare il campo anzi tempo con la Real Sociedad in 10 per gli ultimi minuti. L’inferiorità numerica agevola la gestione della gara da parte dell’Alaves che con un uomo in più e spora di una rete non intende sbilanciarsi e continua ad amministrare il possesso palla. In questi ultimi minuti l’Alaves ha gioco facile nella gestione della partita e non rischia nulla fino al triplice fischio del direttore di gara.

 

Betis-Osasuna. Gli ospiti sono il fanalino di coda della Liga, continuare a non fare punti sarebbe una condanna ai fini della classifica. Il Betis è in una posizione tranquilla di classifica ma non vuole deludere il proprio pubblico. Subito Betis in vantaggio con Navarro che sfrutta l’assist di Mandi, dopo il vantaggio dei padroni di casa la reazione degli ospiti non arriva. L’Osasuna va vicina al pareggio al 15′ con Kodro che colpisce la traversa con un tiro a portiere battuto. Passano 3 minuti e Romero calcia dal limite ma Adan blocca in sicurezza, dopo pochi secondi Sanabria cerca il raddoppio difettando in precisione. Al 28′ Ruben Castro incrementa il vantaggio della squadra di casa, ottima palla in mezzo di Navarro che dopo il goal è autore anche dell’assist. Nel finale non si vedono altre occasioni col Betis che controlla e gestisce, mentre l’Osasuna non riesce a reagire. Nel secondo tempo gli ospiti provano a reagire con Loe ma il giocatore dell’Osasuna manca il bersaglio, 7 minuti più tardi e tocca a Roberto Torres calciare verso la porta del Betis. In questo secondo tempo il possesso del pallone è saldamente nei piedi dei padroni di casa, praticamente non succede nulla in questi secondi 45 minuti. Neanche nel finale di gara si riesce a vedere una palla goal, il Betis forte del doppio vantaggio non si sbilancia mai e non concede nulla agli avversari che non hanno minimamente infastidito il Betis. La partita termina col 2-0 per la formazione di casa, Osasuna sempre più ultimo.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 65*-Barcellona 60-Siviglia 57-Atletico Madrid 52-Villareal 48Real Sociedad 48AtleticoBilbao 44Eibar 41-Espanyol 40Alaves 40LasPalmas 35-CeltaVigo 35*-Betis 31-Valencia 30-Deportivo 27-Malaga 26-Leganes 25-Granada 19-SportingGijon 18-Osasuna 11

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

LigaReal MadridRonaldo
Comments (0)
Add Comment