Higuain e Dybala i padroni del 2017. Nel nuovo anno 18 gol in due: solo Messi-Suarez meglio

Trentacinque gol in due. La Juventus in HD accende i sogni dei tifosi. Gonzalo Higuain ne ha messi a segno 23, Paulo Dybala 12, e adesso, dopo aver matato il Napoli in Coppa Italia, i due argentini muovono l’assalto all’Udinese per fare ancora un passo verso lo scudetto. Prodegue il Corriere dello Sport

DISTACCO. In campionato il totale fa 26, 19 reti il Pipita e 7 la Joya: terzo posto dietro la coppia del Torino composta da Andrea Belotti e Iago Falque (29) e i romanisti Edin Dzeko e Mohamed Salah (28). Se però si considera soltanto l’ultimo segmento di stagione, ovvero il rendimento del 2017, il tandem bianconero balza al primo posto con un distacco netto sugli inseguitori: 13 gol contro gli 8 dei cugini granata, affiancati nel parziale dai bomber del Napoli Dries Mertens e Lorenzo Insigne. Soltanto quarti, con 7 reti, Dzeko e Salah, a pari merito con i laziali Ciro Immobile e Keita.

ACCELERAZIONE.Ci sono un paio di spiegazioni dietro l’accelerazione dei due argentini: il pieno recupero di Dybala, assente in campionato dal 22 ottobre quando s’infortunò a San Siro contro il Milan all’8 gennaio quando tornò in campo con il Bologna, e la svolta tattica di Massimiliano Allegri che contro la Lazio ha varato il 4-2-3-1, rivelatosi ideale per ottimizzare le caratteristiche dei due calciatori. «Mi trovo benissimo – ha confidato Dybala dopo la vittoria sul Napoli – siamo tanti in avanti e gli avversari faticano a prenderci perché ci muoviamo bene. In alcune situazioni dobbiamo cercare di uscire meglio da dietro, ma credo che il nuovo modulo sia perfetto: da quando giochiamo così, poche squadre sono riuscite a fermarci».

COPPIE. Nella classifica europea, calcolata con i gol totali in campionato, l’HD bianconero occupa il quinto posto, avendo davanti, oltre alle coppie di Toro e Roma, anche Leo Messi e Luis Suarez del Barcellona (41 gol) e Edinson Cavani e Lucas del Psg (35). Higuain e Dybala hanno comunque segnato lo stesso numero di gol dei madridisti Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata (26), e uno in più rispetto a Sanchez-Giroud dell’Arsenal e Lacazette-Depay dell’Olympique Lione. Allargando il raggio a tutte le manifestazioni e considerando solo il 2017 magico, rieccoli però secondi a quota 18 con davanti soltanto Messi e Suarez (25).
VETTA. Adesso sotto con l’Udinese. Per mantenere o migliorare medie straordinarie, per cercare d’isolarsi in vetta alla classifica dei cannonieri (Higuain) e per mantenere… la tradizione: Dybala all’Udinese ha segnato 5 gol in 6 partite in Serie A, solo alla Lazio (6) ne ha fatti di più. Soprattutto, però, per trascinare la Juventus verso il sesto scudetto di fila, impresa che nessuna squadra, nella storia della A, è mai riuscita a realizzare. I tifosi bianconeri sognano, e con loro quelli argentini. La Federazione di Buenos Aires ha diffuso ieri i convocati del ct Edgardo Bauza per le sfide con Cile e Bolivia del 23 e 28 marzo: non c’è ancora Mauro Icardi ma loro sì, anche la Seleccion sarà in HD.

 

DybalaHiguainJuveNapoli
Comments (0)
Add Comment