Liga 25^ giornata: il Valencia continua vincere e sogna di poter rientrare in Europa

Tra Real Sociedad ed Eibar viene fuori un pareggio che scontenta entrambe

Martedì 28 febbraio ore 19:30

RealSociedad-Eibar 2-2 Juanmi (R) 14°, Escalante (E) 26°, Vela (R) rig.67°, Leon (E) 93°

 

ore 21:30

Valencia-Leganes      1-0 Mangala (V) 29°

Malaga-Betis               1-2 Fornals (M) 39°, Martin (B) 48°, Sanabria (B) 74°

 

RealSociedad-Eibar. Entrambe le squadre lottano per l’Europa League, anche se i padroni di casa hanno nel mirino l’Atletico Madrid con un solo punto di ritardo. L’Eibar deve guardarsi le spalle dalle inseguitrici ma proverà a conquistare l’intera posta in gioco. Gara subito molto vivace con Juanmi per la Real Sociedad e Ruben Pena per l’Eibar alla conclusione. La gara in avvio vede molte azioni da parte di entrambe le squadre, al 4° Pedro Leon impegna Rulli ma l’estremo difensore di casa risponde presente. Passa un minuto e tocca a Carlos Vela andare al tiro, ma l’attaccante di casa manca il bersaglio. Al 14° la partita si sblocca con Juanmi che di testa porta in vantaggio la Real Sociedad su assist di Odriozola. L’Eibar cerca di recuperare con Takashi Inui e ancora con Sergio Leon, al 26° Escalante riesce a pareggiare la partita con grande assist di Sergio Leon. La squadra di casa con Oyarzabal cerca il secondo goal ma nel finale non succede altro e la prima frazione termina sull’1-1. Nella ripresa Lejeune viene espulso lasciando in 10 l’Eibar, passano 13 minuti e anche la Real Sciedad resta in inferiorità numerica. Ora si gioca 10 contro 10 con le squadre che non rinunciano ad attaccare, al 66° viene assegnato un calcio di rigore alla formazione di casa che Carlos Vela trasforma per il vantaggio della Real Sociedad. Nel finale sembra fatta per i padroni di casa ma Pedro Leon non la pensa così, al 93° arriva il definitivo 2-2 che chiude la contesa.

 

Valencia-Leganes. Il Valencia sta recuperando in classifica ed ora può dire di essere uscito definitivamente dai bassi fondi, il Leganes invece ha 4 punti di margine sulla terzultima e non può definirsi tranquillo. Avvio a ritmi blandi da parte di entrambe le squadre, non si vedono occasioni nei primi 10 minuti, all’11° Simone Zaza ormai stabilmente al centro dell’attacco del Valencia con un colpo di testa cerca la rete. Al 12° occasione per Machis che in area da buona posizione spreca in malo modo. Al 25° tocca a Munir El Haddadi cercare di sbloccare il punteggio ma il numero 9 del Valencia sbaglia. Al 29° Eliaquim Mangala apre le marcature sugli sviluppi di calcio d’angolo portando il Valencia in vantaggio. Nel finale del tempo il Leganes non riesce a reagire a la prima frazione si conclude col punteggio di 1-0 per i padroni di casa. Nei secondi 45 minuti l’intensità non accenna ad aumentare anche perché il Valencia non ha più la necessità di segnare. I padroni di casa controllano senza rischiare mai nulla, infatti gli ospiti non centrano mai lo specchio della porta difesa da Diego Alves. Al 75° Soler cerca il raddoppio che chiuderebbe la contesa ma difetta in precisione. Negli ultimi minuti viene espulso Alberto Martin e il Leganes sotto di un goal ora è siotto anche di un uomo. E” sempre il Valencia a gestire il gioco e l’uomo in più facilita le cose, neanche nel recupero si vede un tiro in porta per il Leganes che perde meritatamente contro un buon Valencia.

 

Malaga-Betis. Gli ospiti cercano punti preziosi per continuare a navigare in acque tranquille in classifica, mentre il Malaga con 2 punti in più degli avversari odierni potrebbe provare a scalare posizioni. Gara molto animata sin dai primi minuti, al 3° di gioco Pardo va al tiro per il Betis mentre al 6° Keko per il Malaga. Botta e risposta che porta Brasanac alla conclusione per gli ospiti Ora inizia il forcing del Malaga che vede andare al tiro in rapida successione Castro per due volte, Fornals e Camacho. Al 39° il risultato si sblocca con Pablo Fornals che porta in vantaggio il Malaga facendo esplodere lo stadio. Il primo tempo termina col vantaggio dei calciatori di casa mentre il Betis è chiamato alla reazione. Nel secondo tempo Jonas Martin pareggia subito i conti al 48° minuti di gioco grazie alla perfetta assistenza di Brasanac. La reazione di padroni di casa è immediata con Ceballos ma gli ospiti non stanno a guardare e ci provano ancora con Jonas Martin. Il Malaga meriterebbe il vantaggio vista la mole di gioco creata ma subisce il raddoppio ospite al 74° con Antonio Sanabria che accende il finale di gara con la rete del vantaggio del Betis. Nel finale si vedono azioni confuse da parte del Malaga che fatica a scardinare la difesa ospite, così il Betis porta a casa i tre punti.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 55*-Barcellona 54-Siviglia 52-AtleticoMadrid 45-Real Sociedad 45-Villareal 39-Eibar 39-AtleticoBibao 38-Espanyol 35-CeltaVigo 34*-Alaves 33-Valencia 29-LasPalmas 28-Betis 27*Malaga 26Leganes 21-Deportivo 19*-SportingGijon 17-Granada 16-Osasuna 10

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

EibarLigareal sociedadValencia
Comments (0)
Add Comment