Domenica 26 febbraio ore 20:45
Villarel-RealMadrid 2-3 Trigueros (V) 50°, Bakambu (V) 54°, Bale (R) 64°, Ronaldo (R) rig.74°, Morata (R) 83°
Primo tempo. I padroni di casa vogliono consolidare la posizione in Europa League mentre il Real vuole riportarsi in testa alla Liga dopo il sorpasso pomeridiano del Barça vittorioso al Vicente Calderòn. L’inizio del match vede subito le merengues in attacco con Cristiano Ronaldo che dal limite cerca la rete ma il portoghese manda a lato. La risposta dei padroni di casa con Castillejo che dopo aver portato palla sull’esterno si accentra e calcia fuori. Le squadre abbassano i ritmi e l’intensità ma quando il Real serve le punte è sempre pericoloso, CR7 va ancora al tiro e va vicino al goal un’altra volta. Passano pochi secondi e continua la personale sfida dell’asso portoghese contro la difesa del sottomarino giallo, ma ancora non arriva il vantaggio. Il Villareal replica con Adrian Lopez ma viene fermato da un difensore, 5 minuti più tardi tocca a Dos Santos calciare verso la porta difesa da Keylor Navas ma oggi i due portiere non sono stati impegnati molte volte. I padroni di casa gestiscono il pallone e vanno spesso alla conclusione con Dos Santos, Castillejo e Bakambu ma la coppia difensiva Ramos-Pepe si salva. Il Real Madrid dopo parecchi minuti dove ha lasciato il pallino del gioco in mano agli avversari ritorna in avanti con Gareth Bale, il gallese calcia di potenza fuori dallo specchio. Nel finale di tempo ci prova anche Benzema e per il Villareal ancora Bakambu. La prima frazione termina in parità ma i blancos accompagnano poco l’azione con i centrocampisti, basti pensare che i 5 tiri del primo tempo portano la firma di Ronaldo per tre volte e per una di Bale e Benzema.
Secondo tempo. Nella ripresa la squadra di casa parte fortissimo prima sblocca il punteggio con Trigueros al 50° e poi Bakambu raddoppia sei minuti più tardi. Dopo il doppio svantaggio il Real reagisce prima con il colpo di testa di Cristiano Ronaldo vicinissimo al palo, e poi al 61° sempre con CR7 che colpisce il palo a portiere battuto. Ora il Real comanda il gioco e verticalizza ogni qual volta è in possesso palla, al 64° Gareth Bale accorcia le distanze sfruttando l’ottimo cross di Carvajal. La palla resta stabilmente nei piede dei giocatori ospiti che praticamente calciano in porta ad ogni azione, Roanldo e Kroos cercano fortuna ma il pareggio non arriva. Al 72° l’arbitro fischia un calcio di rigore al Real Madrid, due minuti di proteste da parte dei giocatori di casa che ritardano la battuta. Al 74° finalmente può partire la rincorsa di Ronaldo che dagli undici metri non sbaglia. Al 77° la mossa di Zidane, esce Karim Benzema entra Alvaro Morata, intanto i blancos continuano a cercare il goal vittoria. All’83° dopo appena 6 minuti in campo Alvaro Morata firma la rete del sorpasso grazie all’assist di Marcelo. Nel finale il Villareal non riesce a pareggiare il match, dopo il secondo goal il sottomarino giallo è scomparso dal campo. Vittoria importantissima per il Real che si riporta in testa alla classifica con una partita da recuperare.
Classifica provvisoria
RealMAdrid 55*-Barcellona 54-Siviglia 52-AtleticoMadrid 45-Real Sociedad 44-Villareal 39-Eibar 38-AtleticoBibao 38-Espanyol 35-CeltaVigo 34*-Alaves 33-LasPalmas 28-Malaga 26-Valencia 26-Betis 24*-Leganes 21-Deportivo 19*-SportingGijon 17-Granada 16-Osasuna 10
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri