VALENCIA-REAL MADRID 2-1
VALENCIA (4-2-3-1): Alves; Cancelo, Mangala, Garay, Gayà; Enzo Perez, Parejo; Munir, Orellana (11′ st Soler), Nani (39′ pt Siqueira); Zaza (28′ st Mario Suarez). All. Voro.
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane (28′ st Nacho), Ramos, Marcelo; Modric (31′ st Lucas Vazquez), Casemiro, Kroos; James Rodriguez (17′ st Bale), Benzema, Ronaldo. All. Zidane.
MARCATORI: 5′ pt Zaza (V), 9′ pt Orellana (V), 44′ pt Ronaldo (R).
ARBITRO: De Burgos Bengoetxea.
AMMONITI: 19′ pt Zaza (V), 29′ pt Carvajal (R), 43′ pt Munir (V), 9′ st Enzo Perez (V), 15′ st Varane (R), 22′ st Mangala (R), 45′ pt Parejo (V).
NOTE: spettatori 45.833. Angoli 11-3 per il Real Madrid. Recupero 2’pt, 4’st.
Continua la maledizione Mestalla per il Real. Un’opera d’arte di Zaza e il raddoppio di Orellana stendono le merengues nel recupero di Liga. La rete di Ronaldo serve solo a far salire a 43 il filotto di partite in gol per il Real. I blancos gettano al vento la prima cartuccia per allungare su Barcellona e Siviglia. Terza sconfitta del 2017 per Zidane che dopo Siviglia e Celta, viene superato ancora una volta da una squadra rapida che sfrutta a dovere i contropiede. Il tecnico francese a fine partita non ha cercato scuse: «Siamo partiti al rilento e Zaza ci ha fatto molto male. Siamo arrabbiati, ma non preoccupati». L’unica buona notizia per Zizou è che a differenza del Valencia, che ha perso Nani per lesione, il Real torna a casa senza infortunati.
APPUNTI PER SARRI. Il Real è sceso in campo con la stessa formazione anti-Napoli. E come contro gli azzurri, le merengues vanno sotto: perla di Zaza che con una splendida girata di sinistro sotto l’incrocio che ha lasciato di stucco Varane e compagni, seconda rete in quattro giorni dopo nove mesi di digiuno. La velocità del trio Nani-Munir-Orellana e il gioco spalle alla porta dell’attaccante italiano, sono state spine nel fianco per le merengues che hanno ceduto ampie corsie ai rivali. Come nel raddoppio: recupero di Zaza che si è sacrificato anche a centrocampo, Nani per l’inserimento di Orellana che ha infilzato Navas. Due a zero. Sarri sicuramente avrà preso appunti, il Valencia nei primi minuti ha rotto in due il Real con rapidi cambi di fronte e tagli da una fascia all’altra.
RIPRESA. Nel secondo tempo si è rivista la BBC, che insieme non si giocava dalla vittoria nel derby del 19 novembre, ma l’entrata del gallese Bale non ha cambiato il risultato. Il Real ha dominato nella ripresa, ma più volte il Valencia ha sfiorato il tris. Prima con Parejo e poi con l’onnipresente Zaza, e l’arbitro non ha visto un rigore netto sull’italiano spinto da Carvajal. L’ex Juve poi è uscito per crampi tra gli applausi del Mestalla. E da un ex-bianconero a un altro, fa rumore la panchina di Morata che, nonostante la straordinaria media gol, non è entrato nemmeno nel finale.
Fonte: CdS