Martedì 22 febbraio ore 18:45
Valencia-RealMadrid 2-1 Zaza (V) 4°, Orellana (V) 9°, Ronaldo (R) 44°
Primo tempo. Oggi al Mestalla si recupera la sfida rimandata per l’impegno del Real nel Mondiale per Club. Merengues per allungare in classifica su Barcellona e soci, Valencia per continuare a fare punti e uscire dalla parte bassa della classifica. Inizio di gara totalmente dalla parte dei padroni di casa, al 4° minuto Zaza sblocca subito il punteggio col secondo goal nel giro di 4 giorni grazie all’assist di Munir. La reazione degli ospiti non arriva così Orellana al 7° colpisce di nuovo la difesa madrilena raddoppiando le marcature, stavolta l’assist vincente è di Nani. Il Real ci prova con Crisitano Ronaldo che al 13° minuto ha la palla buona per riaprire il match, il tiro del portoghese però termina di poco a lato. Col passare dei minuti i campioni d’Europa in carica cercano in tutti i modi di andare a segno, come al 21° con Benzema che tira troppo centralmente. Al 39° ancora Ronaldo pericoloso in avanti, la conclusione dell’asso portoghese non crea problemi a Diego Alves. Dopo le tante occasioni create al 44° il 7 del Real riesce ad accorciare le distanze e chiudere la prima frazione sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa.
Secondo tempo. Nella ripresa il Real continua ad attaccare senza sosta, Marcelo e Toni Kroos ci provano a distanza di pochi minuti. Al 55° Cristiano Ronaldo continua la sfida nella sfida col portiere del Valencia Diego Alves. Passa un minuto ed è il turno di Toni Kross andare al tiro, ma il tentativo del forte centrocampista tedesco non riesce a mettere in difficoltà l’estremo difensore di casa. I ritmi calcano e per molti minuti il Valencia riesce ad imbrigliare la manovra offensiva del Madrid. Dopo le occasioni di Ronaldo e Kross del 55° il Real Madrid in avanti si rivede al 79° minuto ancora col 7 portoghese ospite che calcia a lato dal limite dell’area. I padroni di casa in questa ripresa hanno creato poco ma il Real non riesce a scardinare la difesa di casa, motivo per cui le occasioni sono sempre meno. All’89°, in piena zona Sergio Ramos, il centrale spagnolo cerca la rete senza fortuna perché la conclusione termina a lato. Nei minuti di recupero nel giro di pochi secondi ci provano Marcelo e il solito Cristiano Ronaldo, ma entrambi non riescono a pareggiare in extremis. Nulla da fare dopo il triplice fischio parte il boato del pubblico del Mestalla per la vittoria del Valencia che porta i padroni di casa al 14° posto in Liga, dopo l’incubo retrocessione della prima parte di stagione. Delusione invece in Casa Blanca, i ragazzi di Zidane non sono riusciti ad allungare sul Barça anche se c’è la gara col Celta Vigo ancora da giocare.
Classifica provvisoria
RealMadrid 52*-Barcellona 51-Siviglia 49-AtleticoMadrid 45-Real Sociedad 41-Villareal 39-Eibar 35-AtleticoBilbao 35-CeltaVigo 33*-Espanyol 32-Alaves 30-LasPalmas 28-Malaga 26-Valencia 26-Betis 24*-Deportivo 19*-Leganes 18-SportingGijon 16-Granada 16-Osasuna 10
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri