Lunedì 6 febbraio ore 20:45
Granada-LasPalmas 1-0 Pereira(G)17pt
Primo tempo. Il Granada davanti al proprio pubblico cerca tre punti fondamentali per provare a rincorrere la salvezza. Gli ospiti con ambizioni europee devono recuperare il ritardo in classifica. L’inizio del match vede il Granada cercare il goal nell’immediato con Pereira e Carcela che nel giro di cinque minuti sfiorano il vantaggio. Al 17° i padroni di casa sbloccano il punteggio con Pereira che sfrutta l’assist di Carcela alla perfezione. Dopo il goal subito il Las Palmas si sveglia e prova a pareggiare subito la partita. Nel giro di tre minuti gli ospiti con Bigas e per due volte con Tana cercano di pareggiare subito i conti. La reazione degli amarillos mette alle corde il Granada che non riesce più a creare azioni pericolose come all’inizio. Al 28° è il turno di Kevin Prince Boateng, ma il tiro dell’ex Milan non centra il bersaglio. Continua il forccing ospite che al 33° vanno vicinissimi alla rete con Lemons che per pochi centimetri non riesce a segnare. I primi 45 minuti sorridono al Granada che spinto dal proprio pubblico è riuscito a mantenere il goal di vantaggio.
Secondo tempo. Nella ripresa tra le squadre regna l’equilibrio con una conclusione per parte in avvio, Montoro per gli ospiti e alle per il Granada. L’atteggiamento del Granada però non sembra quello di chi cerca il raddoppio per chiudere il match, i giocatori di casa aspettano ma quando rientrano in possesso del pallone creano problemi alla retroguardia del Las Palmas. In questa fase i ritmi di gioco non sono molto alti e questo fa’ il gioco della formazione di casa che può gestire il vantaggio. Si vedono poche occasioni ma intorno al 70° il Las Palmas ricomincia ad alzare il ritmo con Jese Rodriguez che prova a segnare, ma l’ex Real Madrid è poco preciso come il resto della squadra. Nel finale il Granada si rivede in avanti con Pereira che in due occasioni mette paura alla difesa ospite. Dopo un inizio sotto ritmo del Granada con gli ospiti in continuo possesso del pallone, ora sono i giocatori di casa che provano a chiudere i giochi. La gara termina con la vittoria del Granada che non è più fanalino di coda e aggancia a 13 punti lo Sporting Gijon terzultimo riaprendo il discorso salvezza.
Classifica provvisoira
RealMadrid 46**-Barcellona 45-Siviglia 43-AtleticoMadrid 39-RealSociedad 38-Villareal 35-Eibar 32-Espanyol 32-AtleticoBilbao 32-CeltaVigo 30*-LasPalmas 28-Alaves 24-Betis 23*-Malaga 22-Deportivo 19*-Valencia 19*-Leganes 18-SportingGijon 13-Granada 13-Osasuna 10
*Una gara da recuperare
**Due gare da recuperare
A cura di Emilio Quintieri