Liga 21^ giornata: la lotta all’Europa League si fa sempre più avvincente

Il Villareal impone il pari al Siviglia, mentre la Real Sociedad vince in casa

Domenica 5 febbraio

Siviglia-Villareal 0-0

SportingGijon-Alaves 2-4 Sobrino(A)10pt-Santos(A)rig.13st-Mendez(A)rig.25st-Traore(S)39st-Alexis(A)40st-Castro(S)46st

RealSociedad-Osasuna 3-2 Kodro(O)25pt-Navas(R)17st-Vela(R)27st-Juanmi(R)32st-Leon(O)37st

 

Siviglia-Villareal. Il Siviglia ha la possibilità di agganciare il Barcellona al secondo posto, il Villareal con tre punti ridurrebbe le distanze dall’Atletico Madrid. In avvio il Siviglia cerca il goal con Jovetic, ma il montenegrino difetta in precisione. La gara è molto equilibrata ed entrambe le squadre vanno vicine al goal, Adrian Lopez e Castillejo cercano il vantaggio per gli ospiti. La formazione di casa aumenta i ritmi e ancora Jovetic e Vazquez vanno al tiro, ma entrambi gli ex giocatori della nostra Serie A mancano il bersaglio. Col passare di minuti il Villareal attacca poche volte lasciando il pallino del gioco al Siviglia. Nel finale del primo tempo Ben Yedder e per due volte Nasri mancano l’appuntamento col goal. La prima frazione termina col risultato di 0-0, Siviglia superiore ma poco cinico quando ne ha avuto la possibilità. Nel secondo tempo i padroni di casa attaccano con grande intensità e vanno vicini al goal dopo appena quattro minuti. Al 49° l’arbitro assegna un calcio di rigore al Siviglia ma Nasri dagli undici metri fallisce la massima punizione. La squadra di casa controlla la partita e rischia pochissimo in difesa, al 64° è il turno di Vitolo provare a sbloccare il punteggio. Nel finale è sempre il Siviglia a cercare la rete ma oggi la porta di Asenjo sembra davvero stregata. La gara finisce con un pareggio a reti bianche che socntenta soprattutto il Siviglia che ha creato tante occasioni senza concretizzarne nessuna.

 

SportingGijon-Alaves. Lo Sporting terzultimo ha cinque punti di ritardo dal Leganes quartultimo e cerca punti fondamentali per la salvezza. L’Alaves vuole fare punti per continuare a rimanere in acque tranquille a metà classifica. L’Alaves parte subito forte, sfiora il goal al 4° minuto e va in vantaggio al 10° con Ruben Sobrino su assist di Katai. Lo Sporting prova la reazione ma le conclusioni dei padroni di casa non vanno a segno e mettono poche volte in difficoltà la difesa ospite. Al 28° Katai manca di un soffio il raddoppio dopo una grande giocata. Nel finale del tempo le emozioni scarseggiano e la prima frazione termina col vantaggio dell’Alaves. Il secondo tempo si apre come il primo, avvio di marca ospite col rigore assegnato dall’arbitro al 57°. Dal dischetto Christian Santos porta la formazione ospite sul 2-0, ma lo Sporting ancora non accenna a reagire. Al 69° l’Alaves ha la possibilità di triplicare le marcature con il secondo rigore dell’incontro, Edgar Mendez dagli undici metri chiude i conti sul 3-0. La gara in completo controllo degli ospiti si accende nel finale col goal dello Sporting con Lacina Traore. Passa appena un minuto e Alexis spegne l’entusiasmo del pubblico di casa col 4° goal dell’Alaves. Nei minuti di recupero la formazione di casa prova a rendere meno amara la sconfitta con il goal di Castro che sancisce la fine del match. L’incontro termina 4-2, ora gli ospiti hanno un margine di punti tale da poter garantire all’Alaves una salvezza tranquilla.

 

RealSociedad-Osasuna. I padroni di casa vogliono avvicinare l’Atletico Madrid conquistando i tre punti, l’Osasuna penultimo deve fare punti a tutti i costi per riaprire il discorso salvezza. Come da pronostico la squadra di casa controlla il possesso palla mentre l’Osasuna aspetta rintanato nella propria metà campo. La prima occasione del match arriva al 9° sui piedi di Elustondo che sfiora il vantaggio per la Real Sociedad di un soffio. L’Osasuna prova a rispondere con Riviere al 13°, ma il tiro del numero 12 ospite non centra il bersaglio. Al 25° la gara si sblocca, Kenan Kodro apre le marcature per la Real Sociedad su perfetta assistenza di Bonnin. Nel corso del match si vedono poche occasioni da rete ma è quasi sempre la formazione di casa a creare i giusti presupposti. Nel finale ci provano anche Oyarzabal e Granero. Nella ripresa rapido botta e risposta nel giro di un minuto, William Jose cerca la rete per la Real Sociedad mentre Clerc per gli ospiti. Si vede in quest’avvio di ripresa un Osasuna diversa, molto più intraprendente. Questa intraprendenza porta al 62° al goal del pareggio di Raul Navas perfettamente imbeccato in area lascia partire un tiro imparabile. La gioia del pareggio dura poco perché Carlos Vela e Oyarzabal sono i protagonisti del nuovo vantaggio della formazione di casa, col messicano che sfrutta l’assist dello spagnolo. Al 77° la Real Sociedad mette la partita in ghiaccio con Juanmi che sigla il 3-1, passano appena due giri di lancette e l’Osasuna con Sergio Leon accorcia le distanze rendendo il finale di gara entusiasmante. La partita adesso è incandescente, all’82° palo colpito da Romero che sfiora un clamoroso 3-3. Neanche nel recupero gli ospiti non riescono a firmare l’impresa, ma la vittoria dei padroni di casa è assolutamente meritata.

 

Classifica provvisoira: evidenziate le squadre con una gara in meno

RealMadrid 46**-Barcellona 45-Siviglia 43-AtleticoMadrid 39-RealSociedad 38-Villareal 35-Eibar 32-Espanyol 32-AtleticoBilbao 32-CeltaVigo 30*-LasPalmas 28-Alaves 24-Betis 23*-Malaga 22-Deportivo 19*-Valencia 19*-Leganes 18-SportingGijon 13-Osasuna 10-Granada 10

*Una gara da recuperare

**Due gare da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Ligareal sociedadSivigliavillareal
Comments (0)
Add Comment