Liga 21^ giornata: Barça e Atletico non sbagliano e mettono pressione al Real

I blaugrana e i colchoneros conquistano 3 punti importantissimi nella corsa alla Liga

Sabato 4 febbraio

Malaga-Espanyol 0-1 Piatti(E)17pt

Barcellona-AtleticoBilbao 3-0 Alcacer(B)18pt-Messi(B)40pt-Vidal(B)22st

AtleticoMadrid-Leganes 2-0 Torres(A)15pt,6st

Valencia-Eibar 0-4 Enrich(E)28pt,22st-Gonzalez(E)rig.48pt-Garcia(E)12st

 

Malaga-Espanyol. L’Espanyol vuole continuare ad ambire per un posto in Europa League, il Malaga invece vuole provare a risollevare una stagione fino ad ora deludente. L’avvio della partita è in favore dei padroni di casa che con Santos, Juanpi e Fornals cercano la rete senza successo. Nel momento migliore del Malaga a passare è l’Espanyol con Piatti che sfrutta l’assist di Reyes per portare in vantaggio gli ospiti. Dopo il goal gli ospiti cercano maggiormente la rete con Reyes e Jurado ma il raddoppio non arriva. Nel finale di tempo non si vedono molte occasioni e l’Espanyol termina la prima frazione in vantaggio di 1 goal. Nel secondo tempo è sempre il Malaga a cercare con più convinzione la via del goal, Juanpi e Castro sfiorano il goal del 2-0 ma la difesa dell’Espanyol riesce a salvarsi. L’Espanyol dopo il goal di Piatti non è riuscito più a creare presupposti pericolosi, mentre la formazione di casa con Juanpi, Camacho e Charles non riescono ad andare a segno. La partita termina con la vittoria di misura del’Espanyol, che dopo aver segnato ha subito un’arrembaggio del Malaga mai andato in porto.

 

Barcellona-AtleticoBilbao. Il Barça vuole mettere pressione al Real battendo il Bilbao, gli ospiti sono in corsa per l’Europa a -4 dall’Atletico Madrid quarto. Al Camp Nou il Barcellona parte forte, al 3° Neymar cerca la rete ma l’asso brasiliano non apre le marcature. Passano pochi secondi e Raul Garcia colpisce il palo, mentre Inaki Williams va vicino al vantaggio al 12°. Appena il Bilbao alza il baricentro il Barça con gli spazi che gli ospiti concedono colpisce con Alcacer su assistenza perfetta di Neymar. Dopo il goal subito il Bilbao insegue il pareggio senza abbassare il proprio baricentro, Iturraspe e San Jose cercano senza successo a pareggiare l’incontro. Nel finale del primo tempo Lionel Messi raddoppia per i catalani al 40° minuti di gioco, negli ultimi minuti non succede altro e i blaugrana vanno negli spogliatoi con 3 reti di vantaggio. Nel secondo tempo il Barcellona non ha fretta di accelerare e prova ad addormentare il match abbassando i ritmi di gioco. Il Bilbao si vede al 54° quando Raul Garcia conclude verso la porta difesa da Ter Stegen ma il portiere tedesco non si sporca neanche i guanti. Il Barça ricomincia a macinare gioco e Neymar e Messi negli spazi provano a fare male alla difesa basca, ma i biancorossi di Bilbao si salvano anche questa volta. Al 67° Aleix Vidal chiude definitivamente i giochi con la rete del 3-0. Il finale di gara vede gli ospiti provare a rendere meno amara la sconfitta, mentre il Barça con Vidal in due occasioni sfiora il 4-0. Il match termina con la vittoria dei blaugrana che si portano a -1 dal Real Madrid impegnato domani sera contro il Celta Vigo.

 

AtleticoMadrid-Leganes. I padroni di casa non vogliono perdere altro terreno dalle prime, il Leganes facendo punti allungherebbe sullo Sporting Gijon terzultimo. Al Vicente Calderòn i ragazzi di Simeone partono fortissimo con Fernando Torres, Saul Niguez e Griezmann cercano la rete senza successo. Al 14° viene assegnato un calcio di rigore all’Atletico Madrid sbagliato da Griezmann che non ha calciato benissimo. Passano pochi secondi e Fernando Torres porta in vantaggio i colchoneros al 15° minuto. Il Leganes si vede in due occasioni con Szymanowski che non riesce a pareggiare i conti. Nel finale del tempo ancora gli ospiti provano a pareggiare il match ma la difesa di casa non soffre particolarmente. Nella seconda frazione Fernando Torres colpisce ancora, passano 6 minuti e lo spagnolo raddoppia. Dopo il secondo goal la formazione di casa cerca di amministrare ma il gioco viene interrotto spesso dall’arbitro e il Leganes in partita fino a pochi istanti fa ora per gli ospiti è difficilissimo rientrare in corsa. Godìn e compagni non rischiano quasi mai e la doppietta di Torres aveva chiuso la gara già da tempo. Vittoria importante per i colchoneros che venivano da 2 pareggi consecutivi in Liga e dalla sconfitta in casa contro il Barça in Coppa del Re.

 

Valencia-Eibar. Il Valencia sta piano piano risalendo in classifica e vuole continuare a risalire la china, l’Eibar per provare a conquistare un posto nella prossima Europa League deve vincere a Valencia. In avvio Zaza prova a mettere a segno il suo primo goal con la nuova maglia, ma il tentativo dell’ex Juventus non va a buon fine. Ruben Pena e Santi Mina continuano a cercare di impensierire la difesa dell’Eibar. Gli ospiti si vedono al 19° con Arbilla ed Escalante, ma il vantaggio dellEibar arriva al 28° con Sergi Enrich su assist di Escalante. Nel finale del tempo Carlos Soler viene espulso concedendo un rigore all’Eibar al 45° lasciando in 10 uomini il Valencia. Dagli undici metri Adrian Gonzalez raddoppia le marcature, ora gli ospiti hanno due reti di vantaggio e un uomo in più. Nella ripresa il dominio degli ospiti continua, infatti Dani Garcia triplica le marcature al 57° e chiude una gara mai aperta. Neanche il goal del 3-0 sveglia il Valencia che continua a subire le offensive dell’Eibar, anzi al 77° Enrich cala il poker su assist di Fran Rico. Nel finale è sempre l’Eibar che cerca la rete ma il 5° goal non arriva, vittoria importantissima per gli ospiti soprattutto per le ambizioni europee.

 

Classifica provvisoira: evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 46*-Barcellona 45-Siviglia 42-AtleticoMadrid 39-RealSociedad 35-Villareal 34-Eibar 32-Espanyol 32AtleticoBilbao 32-CeltaVigo 30-LasPalmas 28-Alaves 24-Betis 23*-Malaga 22-Deportivo 19*-Valencia 19*Leganes 18-SportingGijon 13-Osasuna 10-Granada 10

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Atletico MadridBarcellonaEibarLiga
Comments (0)
Add Comment