Lega Pro, la Juve Stabia prova a rilanciarsi

Per la Juve Stabia la partita contro il Monopoli, che avrebbe potuto segnare la permanenza al primo posto del girone insieme a Lecce e Matera, si è rivelata più difficile del previsto. Si sono visti in campo alcuni volti nuovi come Cutolo e Paponi (quest’ultimo entrato a gara in corso), i quali dovranno ancora lavorare molto prima di abituarsi al gioco e alle richieste di Fontana. Al di là dell’errore individuale commesso da Liotti, che ha permesso a Pinto di realizzare un gol inaspettato, due fattori hanno condizionato la qualità della prestazione della Juve Stabia, nel primo tempo.
Il primo aspetto è costituito dalla disposizione molto attendista della squadra avversaria, in campo con un 4-5-1 mascherato e una difesa rocciosa ben comandata da Esposito. L’altro è relativo alla difficoltà incontrata dai gialloblù nell’imprimere la velocità e il ritmo esibito nelle precedenti gare interne. Nella seconda frazione di gioco, però, la maggiore rapidità di esecuzione degli stabiesi è venuta fuori, è arrivato il pareggio meritato realizzato da Ripa, ma la reazione è arrivata troppo tardi.
ATTENUANTI. Non è stato della gara il febbricitante Izzillo, centrocampista più dotato sul piano della visione di gioco. Al suo posto Fontana ha scelto Salvi che ha caratteristiche più di rottura che di costruzione. A incidere negativamente sotto l’aspetto della velocità di esecuzione è stata probabilmente l

Lega Pro

‘assenza di Kanoute, l’attaccante esterno che era stato lasciato precauzionalmente fuori per l’occasione dal tecnico. Il calciatore senegalese potrà tornare a disposizione per le prossime gare e con lui in campo la Juve Stabia ritroverà la “superiorità numerica” in attacco e quell’imprevedibilità che è invece mancata contro il Monopoli.
NUOVO ARRIVATO. Cutolo, invece, ha avuto difficoltà nel saltare l’uomo. Essendo arrivato da poco ha bisogno di integrarsi con i nuovi compagni e solo così potrà ritornare ad essere il calciatore che dal punto di

vista tecnico può fare la differenza. Da novembre a questa parte il trentatreenne esterno offensivo è sceso in campo solo tre volte e dall’inizio del campionato non ha mai giocato l’intera gara, tra Virtus Entella e Juve Stabia, venendo sempre sostituito – come è accaduto anche sabato – oppure partendo dalla panchina.
PROSSIMA SFIDA. La Juve Stabia punta comunque a recuperare il terreno perduto in classifica già nelle prossime gare e sabato giocherà a Messina. La squadra ha svolto ieri un allenamento mattutino al Menti e Fontana proverà a recuperare gli elementi che non sono al meglio della condizione, tra cui Kanoute e Izzillo. Il calciomercato poi è ancora in corso e potrebbe ancora dare qualche gradita sorpresa. Potrebbe infatti arrivare anche un esterno sinistro in più, considerato tra l’altro che occorre ancora del tempo per rivedere in campo il difensore pugliese Matteo Liviero ancora alle prese con un infortunio.

Corriere dello Sport

CutoloJuve StabiaLega Pro
Comments (0)
Add Comment