Liga 19^ giornata. Impresa del Valencia al Madrigal, il Real in casa allunga

Nella zona bassa della classifica il Valencia mette pressione alle altre

Sabato 21 gennaio

Espanyol-Granada 3-1 Reyes(E)11pt-Pereira(G)23pt-Piatti(E)32pt-Navarro(E)3st

RealMadrid-Malaga 2-1 Ramos(R)35pt,43pt-Juanpi(M)18st

Alaves-Leganes 2-2 Laguardia(A)11pt-Guerrero(L)45pt-Mendez(A)6st-Insua(L)39st

Villareal-Valencia 0-2 Soler(VA)35pt-Mina(VA)42pt

 

Espanyol-Granada. I padroni di casa davanti al loro pubblico cercano punti per continuare ad alimentare ambizioni europee, il Granada dal canto suo punti per inseguire una salvezza che di domenica in domenica sembra sempre più lontana. Espanyol subito pericoloso con Piatti e Perez e Samper nei primi 10 minuti, gli ospiti subiscono sperando in qualche spiraglio nelle ripartenze. All’11° però Josè Antonio Reyes sblocca il risultato con un goal di pregevolissima fattura, Espanyol in vantaggio e in controllo della gara. La prima conclusione del Granada si vede al 16°, ma il tiro di Malle non impensierisce Diego Lopez. Al 23° Pereira accorcia le distanze sfruttando la prima disattenzione della difesa di casa, la reazione dell’Espanyol si fa attendere ma al 32° Piatti insacca il pallone per il nuovo vantaggio dell’Espanyol. La prima frazione non regala altre emozioni e si va a riposo sul 2-1 Espanyol. Nel secondo tempo Navarro chiude i giochi dopo 3 minuti dal rientro in campo, Reyes pesca in area il terzino dell’Espanyol che da due passi non fallisce. Il Granada non riesce a replicare alla rete dei padroni di casa, infatti gli ospiti si vedono pochissime volte in avanti. L’Espanyol gestisce il possesso del pallone e non rischia più nulla, la gara non certo entusiasmante vede la vittoria finale della formazione di casa per 3-1.

 

RealMadrid-Malaga. Dopo lo scivolone contro il Siviglia, le merengues vogliono ritornare a conquistare i tre punti. Il Malaga cercherò comunque di fare punti in uno dei campi più difficili del mondo. L’avvio è di marca ospite, Fornals, Rosales e Rieco cercano la via del goal nei primi 7 minuti. La risposta dei blancos non si fa attendere con Benzema e Ronaldo che nel giro di un minuto sfiorano il vantaggio. Il Real stenta a carburare, così sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Castro che al 16° colpisce il palo. Al 24° capita sul piede di Lucas Vazquez il pallone del vantaggio, ma l’attaccante spagnolo spreca in malo modo. Da lì la partita diventa più equilibrata col Malaga che cerca la rete con Castro e Juanpi, ma la gara la sblocca Sergio Ramos al 35° con un colpo di testa nel sette. Il Malaga dopo la rete subita vacilla e il Real ne approfitta, prima viene annullato al 39° il secondo goal di Ramos poi al 43° il difensore spagnolo fa doppietta e 2-0 per le merengues. Le squadre vanno a riposo col doppio vantaggio frutto della doppietta di Sergio Ramos. Nel secondo tempo il Real sembra poter controllare l’andamento della partita, ma al 63° Juanpi la riapre con un tiro che si insacca sotto la traversa con Keylor Navas incolpevole. Passano solo due minuti e Castro dopo uno slalom in area ha la palla del pareggio ma stavolta Keylor navas si supera impedendo al Malaga di pareggiare. Gli ospiti alla ricerca del pareggio lasciano spazi, al 75° Cristiano Ronaldo colpisce il palo a portiere battuto. Ancora CR7 6 minuti dopo sfiora il goal del KO, per il portoghese non sembra essere giornata. La gara è molto divertente e si vedono molte azioni e belle giocate, nel finale il Malaga non riesce a mettere pressione ai padroni di casa che portano a casa una vittoria dopo le critiche ricevute in settimana.

 

Alaves-Leganes. Gli ospiti hanno 5 punti sullo Sportig Gijon terzultimo, quindi l’imperativo è quello di fare risultato. L’Alaves dal canto suo non può dormire sogni tranquilli nonostante i 22 punti racimolati fino ad ora. L’inizio del match viene condotto dai padroni di casa che nei primi minuti vanno parecchie volte vicini al goal, Ibai e Mendez su tutti sembrano i più pericolosi. All’11° l’Alaves la sblocca con Laguerdia che dal limite dell’area lascia partire un tiro che non dà scampo al portiere avversario. Il Leganes stenta a reagire con Perez e Diaz, ma sono sempre i giocatori di casa a creare i maggiori pericoli. Nell’ultimo minuto di gioco del primo tempo Guerrero pareggia una partita fino a quel momento dominata dall’Alaves. Nel secondo tempo la formazione di casa ricomincia ad attaccare, riportandosi in vantaggio al 51° con Mendez che finalizza una bellissima azione corale. Gli ospiti cercano di pareggiare nuovamente la gara ma le loro azioni non creano i pericoli sperati. Ancora Diaz ci prova per due volte, ma Pacheco è attento su entrambe le conclusioni del numero 17 ospite. Nel finale di gara il forcing del Leganes si fa sempre più pressante, all’85° arriva il pareggio di Insua con un colpo di testa sul quale Pacheco non può nulla. Gli ultimi minuti non vedono le squadre esprimere un grande calcio, il gioco viene spesso spezzettato dai falli. La gara finisce in parità con l’Alaves che ha sprecato molto nel primo tempo, ma vista la ripresa il pareggio è il risultato più giusto.

 

Villareal-Valencia. Il Villareal,a -3 dall’Atletico Madrid quarto, vorrebbe continuare a sperare in un possibile sorpasso ai danni dei colchoneros. Il Valencia ha l’obbligo di fare punti per riscattare una posizione di classifica impensabile ad inizio stagione. La partita è molto equilibrata ed entrambe le squadre giocano a viso aperto cercando il goal ad ogni azione. Parejo ci prova in due occasioni, pronta risposta del Villareal con Pato, Costa e Dos Santos. Al 12° arriva la prima palla goal del match, Munir El Haddadi lascia partire un destro che esce di poco a lato. Soriano prova per il sottomarino giallo ad sbloccare il match, ma il tiro dell’ex Sampdoria non va a segno. Al 35° si aprono le marcature, Carlos Soler Barragan segna con un bellissimo tiro al volo su assist di Nani. Nel finale del match Santi Mina realizza il secondo goal degli ospiti, sfruttando l’errore della difesa del Villareal in un disimpegno. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 2-0 per il Valencia, gara molto equilibrata dove entrambe le formazioni mantengono a lungo il possesso del pallone. Nella ripresa il Valencia continua a gestire il vantaggio rischiando poco, Soler e Mina gli autori dei due goal si rendono pericolosi dopo 5 minuti. Al 61° Soler ha la possibilità di fare doppietta ma il tiro non sorprende il portiere. La prima palla goal del Villareal arriva al 62° con Gaspar che con un tiro rasoterra sfiora il palo. Il Villareal cerca di riaprire il match ma si scopre alle ripartenze avversarie, Nani al 70° si accentra ma il suo tiro è centrale. In questa fase del match si arriva alla conclusione molto spesso, al 76° è il turno di Pato che a giro cerca il goal sul secondo palo senza fortuna. Nel finale il Villareal non riesce ad impensierire la difesa del Valencia e la gara termina con la vittoria ospite. Vittoria importantissima per la classifica del Valencia che con questi tre punti si porta a 19 con una gara da recuperare.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 43*-Siviglia 39-Barcellona 38-AtleticoMadrid 34-RealSociedad 32-Villareal 31-AtleticoBilbao 28-CeltaVigo 27-Espanyol 26-Eibar 26-LasPalmas 25Alaves 23Malaga 21-Betis 21-Valencia 19*Deportivo 19Leganes 18–SportingGijon 12-Granada 10-Osasuna 9

*Una gara da recuperare il 22/02/17

A cura di Emilio Quintieri

LigaReal MadridValencia
Comments (0)
Add Comment