Il Napoli vince a San Siro per il secondo anno di fila, tre nelle ultime quattro stagioni, numeri davvero incredibili della squadra azzurra. La gara inizia con una squadra quella di Sarri subito in gol con Insigne, tiro del “Magnifico” sotto l’incrocio che buca le mani a Donnarumma. Subito dopo il raddoppio, Mertens serve Callejon e lo spagnolo beffa il portiere diciassettenne. La gara poteva terminare subito con Mertens, ma il belga grazia l’estremo difensore. Il Milan non si arrende e su errore di Jorginho accorcia con Kucka che supera un incerto Tonelli. Nella ripresa traversa di Pasalic per i ragazzi di Montella. Il Napoli non chiude la gara con Mertens, ma regge fino al minuto 95. Ecco le pagelle della sfida di San Siro.
Top Napoli
Strinic 6,5 – Il terzino croato stasera aveva dal suo lato Suso, uno dei migliori del Milan e lo ha praticamente annullato senza fargli fare i suoi soliti movimenti. Prova di carattere, tiene senza eccessivi patemi le scorribande dello spagnolo. Prova più che sufficiente.
Albiol 6,5 – Il difensore iberico aveva di fronte Bacca e praticamente il colombiano non tocca palla. Non c’è niente da fare, con lo spagnolo è tutta un’altra cosa.
Allan 7 – L’ex dell’Udinese ha davvero giganteggiato nel centrocampo azzurro. Tanti palloni giocati e molta sostanza. Si capisce perchè Sarri in queste partite fa affidamento al brasiliano, per esperienza e personalità.
Diawara 6,5 – Ad un certo punto della partita Sarri aveva bisogno di uno che sapesse gestire la palla e il guineano ci riesce alla perfezione. Il ragazzo ex Bologna non sembra avere 19 anni, ma non ha paura di San Siro e questo basta e avanza.
Insigne 7,5 – Il genio napoletano ha espresso tutti i desideri dei tifosi con una prestazione a dir poco fantastica. Un gol da cineteca, un paio di giocate, un pallonetto che se entrava sarebbe stato da leggenda. Una partita eccellente sotto gli occhi di Ventura.
Callejon 6,5 – Lo spagnolo da tempo non andava in gol e ci riesce contro il Milan, confermando le due reti dell’andata è la bestia nera dei rossoneri. Otto gol in campionato, numeri da bomber.
Flop Napoli
Tonelli 4,5 – Dopo due gare che l’ex Empoli aveva segnato, questa sera ha commesso una serie di errori clamorosi in fase di costruzione. E’ stato recuperato in extremis, ma non è una scusante visto che non ha dato quella sicurezza alla squadra. Deve trovare il ritmo e queste gare servono per migliorare.
Hysaj 5 – Nel primo tempo l’albanese aveva tenuto botta su Bonaventura, mentre nella ripresa è stato davvero un martirio per l’ex dell’Empoli. Nel finale cerca di limitarlo e in parte ci riesce ma non bene.
Jorginho 4,5 – Questa sera l’italo-brasiliano ha davvero sbagliato tutti i passaggi. Troppo frettoloso anche nei momenti iniziali della sfida. Sempre più in difficoltà con il passare della gara, Sarri lo ha capito e lo toglie dal campo. Deve ritrovare la condizione della passata stagione.
La Redazione