E’ stato un artista del gol, adesso è il responsabile dello sviluppo tecnico della federcalcio: Marco Van Basten ha tante nuove idee per rivoluzionare il gioco del calcio.
Il nastro di partenza è fissato per il Mondiale 2026, che sarà la prima edizione a vedere coinvolte 48 squadre. Per rendere più avvincenti i nuovi gironi da tre squadre, le intuizioni del cigno di Utrecht sono due: abolire i pareggi e sostituire i calci di rigore con gli shootout. Al giornale Bild ha infatti dichiarato: “Gli shootout aprono maggiori e intriganti possibilità ai calciatori, perché a differenza dei tradizionali rigori, non finiscono subito, ma anzi danno l’occasione ai realizzatori di poter tirare, dribblare o aspettare un movimento del portiere. E inoltre, per il pubblico sarebbe ancor più divertente assistervi”.
E non è tutto: significative anche le sue parole in merito l’idea di abbandonare definitivamente il fuorigioco: “Mi incupisce sapere cosa accadrebbe. Lo spettacolo si innalzerebbe con tutte le occasioni che verrebbero a crearsi per gli attaccanti. Il pubblico ne sarebbe entusiasta”.