Liga 18^ giornata. Il Barcellona passeggia sul Las Palmas, l’Atletico vince soffrendo

Manita blaugrana al Camp Nou, i colchoneros vincono di misura

Sabato 14 gennaio

Leganes-AtleticoBilbao 0-0

Barcellona-LasPalmas 5-0 Suarez(B)14pt,12st-Messi(B)7st-Turan(B)14st-Vidal(B)35st

AtleticoMadrid-Betis 1-0 Gaitan(A)8pt

Deportivo-Villareal 0-0

 

Leganes-AtleticoBilbao. Padroni di casa per allungare sulle ultime, ospiti per mantenere un posto in Europa. La gara vede subito il Bilbao prendere le redini della partita, Aduriz e Muniain cercano la via del goal in avvio. Risposta del Leganes con Guerrero, ma anche il tentativo del centravanti di casa non è preciso. Col passare dei minuti gli ospiti aumentano la pressione, andando pericolosamente al tiro in più di un’occasione. La formazione di casa prova a replicare ma riesce ad affacciarsi in avanti pochissime volte. La prima frazione termina sullo 0-0, risultato che sta stretto al Bilbao. Nel secondo tempo gli ingressi di Exteberria e Susaeta davvero maggiore brio alla manovra degli ospiti, anche nella seconda frazione il Bilbao attacca mentre il Leganes aspetta per ripartire. Ancora Aduriz va alla conclusione ma ancora Champagne riesce ad opporsi con successo. Nei minuti conclusivi l’Atletico Bilbao cerca il gal della vittoria con l’assedio finale, assedio che non dà i propri frutti. Pareggio a reti bianche che non accontenta nessuna delle due squadre.

 

Barcellona-LasPalmas. Al Camp Nou i padroni di casa cercano il sorpasso al Siviglia, gli ospiti punti per rimanere in scia delle squadre impegnate nella lotta ad un posto nella prossima Europa League. Come da copione è il Barça che detta legge nel proprio stadio, Messi è il primo a tentare la conclusione. Già al 14° i catalani passano, è Suarez che trasforma la perfetta assistenza di Andre Gomes. Passano pochi minuti ed il 9 uruguaiano cerca la doppietta, ma senza successo. Si susseguono una serie di azioni ed occasioni che fanno ben presto pensare che la gara non abbia storia. Andre Gomes e Rafinha nel giro di 2 minuti vanno vicini alla seconda rete, ma in qualche modo la difesa degli amarillos si salva. Nel finire del tempo sono ancora i giocatori di casa Arda Turan, Messi e Andre Gomes a creare i maggiori pericoli per la difesa ospite. La prima conclusione del Las Palmas arriva al 38° con Viera. Primo tempo chiuso in vantaggio di un goal dal Barcellona, che ha fallito parecchie occasioni. Nella seconda frazione la musica cambia, el giro di 14 minuti i blaugrana la chiudono. Messi al 7° raddoppia, dopo 5 minuti Suarez fa doppietta e altri 2 minuti più tardi Arda Turan cala il poker. Nonostante il risultato rotondo il Las Palmas non prova neanche a reagire, questo permette al Barça di incrementare il risultato. Col passare dei minuti i ritmi calano leggermente, ma a 10 minuti dalla fine Aleix Vidal segna il 5° goal della partita. Manita del Barcellona che non ha risciato mai nulla subendo solo un tiro nello specchio dagli avversari, alla fine della partita i tiri dei catalani saranno 19.

 

AtleticoMadrid-Betis. L’Atletico non deve perdere altro terreno dal Siviglia, il Betis cerca punti per rimanere nella zona tranquilla della classifica. L’inizio della gara vede i colchoneros alzare subito i ritmi, all’8° Nico Gaitan porta in vantaggio i padroni di casa. Anche Griezmann cerca la via del goal dopo pochi minuti, ma il francese non riesce ad essere pericoloso. Il Betis prova a pareggiare con Ruben Castro e Piccini, ma nessuno dei due centra il bersaglio. Nel finale della prima frazione non si vedono occasioni pericolose, le squadre vanno a riposo sull’1-0 per i padroni di casa. Nel secondo tempo Fernando Torres dopo 5 minuti non riesce a segnare, ma la reazione del Betis fatica ad arrivare. Col passare del tempo si vede finalmente la squadra ospite, Castro ci prova 2 volte rendendosi pericoloso. Il pallino del gioco in mano all’Atletico nel primo tempo, nella ripresa vede molto più equilibrio col Betis che si lascia leggermente preferire. Nel finale della partita Gabi prova a chiuderla, ma il tiro non va a segno. Al triplice fischio del’arbitro il pubblico di casa esulta per la vittoria dell’Atletico che supera si porta momentaneamente a -2 dal Siviglia terzo.

 

Deportivo-Villareal. Il Deportivo cerca i 3 punti per allontanarsi dalle ultime, il Villareal si porterebbe quinto a -1 dall’Atletico Madrid. La gara vede il Deportivo cercare di imporre il proprio gioco, gli ospiti non riescono a creare presupposti pericolosi alla difesa avversaria. Andone ci prova per la squadra di casa, ma non riesce a sboccare il punteggio. Si vedono davvero poche azioni pericolose, col Deportivo che si vede maggiormente nella ¾ avversaria. Il sottomarino giallo in questa prima frazione non si rende mai pericoloso, gli attaccanti non sembrano ispirati questa sera. Il Deportivo domina dal punto di vista offensivo, andando al tiro parecchie volte risultando poco preciso. Nel finale del tempo non succede nulla e le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo la squadra di casa continua a macinare gioco e cerca di sbloccare il match senza successo. Ancora Andone va al tiro ma per il centravanti del Deportivo la porta di Asenjo sembra stregata. Il Villareal non è la solita squadra, Josè Angel cerca la rete senza successo. I padroni di casa cercano in tutti i modi di passare in vantaggio, ma fino ad ora gli sforzi sono stati vani. Nel finale Joselu sovrasta di testa i difensori avversaria, il tiro però risulta troppo debole per impensierire il portiere avversario. La gara termina sullo 0-0, entrambe hanno provato a giocare ma le occasioni pericolose sono state davvero troppo poche.

 

Classifica provisoria: evidenziate le squade con una gara in più

RealMadrid 40*-Barcellona 38-Siviglia 36-AtleticoMadrid 34Villareal 31-RealSociedad 29-AtleticoBilbao 28LasPalmas 24-CeltaVigo 24-Eibar 23-Espanyol 23-Alaves 22-Betis 21-Malaga 21-Deportivo 18Leganes 17-Valencia 13*-SportingGijon 12-Granada 9-Osasuna 8

*Una gara da recuperare il 22/02/17

A cura di Emilio Quintieri

Atletico MadridBarcellonaLiga
Comments (0)
Add Comment