1- GONZALO HIGUAIN (Juventus – 90 milioni di euro) – Juventus protagonista da record. La cessione più onerosa (Paul Pogba al Manchester United) e l’acquisto più costoso della storia della Serie A. Un trasferimento che non era ipotizzabile ma che è diventato realtà grazie al pagamento della clausola rescissoria del ‘Pipita’. 90 milioni di euro sonanti nelle casse del Napoli di Aurelio De Laurentiis e 7,5 di ingaggio al giocatore. Sulle spalle la maglia numero 9: eredità dei grandi del passato come Bettega, Vialli e John Charles.
2- JOAO MARIO (Inter – 40 milioni di euro + 5 di bonus) – il passaggo di testimone da Erick Thohir al gruppo Suning ha permesso all’Inter di fare un grande calciomercato estivo. La punta di diamante è stato l’acquisto di Joao Mario, centrocampista dello Sporting CP e del Portogallo campione d’Europa in Francia. Un trasferimento decisamente oneroso: 40 milioni di euro + 5 di bonus nelle casse del club lusitano. Anche l’ammonizione del Fair Play Finanziario: per lui, infatti, niente Europa League.
3- ARKADIUSZ MILIK (Napoli – 32 milioni di euro + 1 di bonus): incassati i 90 milioni di Gonzalo Higuain, il Napoli di Aurelio De Laurentiis non è rimasto a guardare a ha deciso di puntare tutto su Arkadiusz Milik, centravanti polacco dell’Ajax e rivelazione dell’Europeo 2016. Per il classe ’94 il club partenopeo ha sborsato 32 milioni di euro più uno di bonus, facendogli vestire la maglia numero 99. Milik, partito benissimo, si è poi infortunato gravemente al ginocchio e sta lavorando per tornare in campo al più presto.
Fonte: cm.it