25L’urna di Nyon ha deciso così, Napoli e Real Madrid si troveranno una contro l’altra negli ottavi di finale della competizione Europa più prestigiosa. Non potrà essere sicuramente una sfida qualunque soprattutto dal lato azzurro, poco abituato a giocare con questi avversari un match di questa importanza. Un po’ meno per i blancos, guidati dall’ex stella francese Zidane, che da anni ormai o forse da sempre, è lì pronta ad alzare la famosa Coppa dalle grandi orecchie. C’è da sottolineare però, che nelle uniche due competizioni di Champions League, il Napoli, prima guidato dal tecnico Mazzarri, poi da Benitez, contro avversari di questo calibro, non ha mai sfigurato, anzi ha creato non pochi problemi alle varie corazzate europee come Chelsea, Manchester City, Borussia Dortmund e Arsenal che nel tempio di Fuorigrotta si sono sempre dovute arrendere portando a casa zero punti.
Non poteva poi mancare la classica sfida nella sfida per questo ottavo di finale. Tra gli azzurri, infatti, sono presenti ex calciatori dal passato madrileno come Albiol e Callejon che avranno sicuramente qualche motivazione in più rispetto a tutti gli altri ragazzi di Mister Sarri per provare a stupire e per provare a regalare un sogno ad una città intera. A Napoli, tutto il popolo vuole prendersi la rivincita sulla sfida del 1987, quando nell’allora Coppa dei Campioni si affrontarono al primo turno ad eliminazione diretta, il Napoli di Maradona proprio contro il Real Madrid. Dopo il 2-0 a favore degli spagnoli in un Santiago Bernabeu a porte chiuse per la squalifica del campo, al ritorno il gol di Francini illuse i centomila paganti del San Paolo. In quel momento si ebbe la speranza del passaggio del turno che però venne subito spenta dal gol di Butragegno allo scadere dei primi 45′ di gioco.
Sarà difficile se non impossibile per tutta la tifoseria azzurra, non pensare a quelle due date che ormai già tutti hanno scolpite nella propria mente. Il 15 febbraio, giorno dopo San Valentino, chissà che la squadra di Mister Sarri non regali qualcosa di importante tutti gli innamorati del Napoli e il 7 marzo con un San Paolo gremito, capiremo come si comporterà la squadra che gioca il miglior calcio in Italia e non solo, di fonte un colosso come il Real Madrid, fresco vincitore del Mondiale per club. Sarà sicuramente Davide contro Golia, ma nel calcio si sa, nulla è scritto.
a cura di Michele Landolfi