Il Napoli a Firenze evita una sconfitta che sarebbe stata beffarda. Nel primo tempo il lampo di Insigne illumina il “Franchi”. Nella ripresa pareggio dei viola con Bernardeschi con deviazione di Callejon. Di nuovo azzurri avanti con Mertens. I padroni di casa però non si arrendono e vanno di rimonta con Bernanrdeschi e Zarate. Nel recupero Gabbiadini pareggia dal dischetto. Ecco i top e i flop della sfida in Toscana.
TOP NAPOLI
Chiriches 6,5 – Finchè il rumeno rimane in campo la difesa soffre davvero nulla gli attacchi della squadra viola. Davvero impeccabile su Kalinic e vince i duelli in velocità. Esce per una botta al ginocchio e la squadra ne risente nella ripresa.
Zielinski 6,5 – Anche stasera il giocatore polacco ha dimostrato di avere forza e buona personalità contro il centrocampo viola. Peccato che nel primo tempo ha avuto la palla dello 0-2 ma gli è mancato il coraggio di tirare, però va bene così per l’ex di Empoli e Udinese.
Insigne 7 – La rete di questa sera al “Franchi” è una perla da mettere in archivio per chi ama il calcio giocato. Tiro perfetto dai 25 metri imparabile. Ma oltre al gol ha deliziato la platea azzurra con belle giocate e assist per i compagni. Chiude il mese davvero alla grande.
Mertens 7 – La prestazione del belga nel primo tempo non era stato dei migliori, sfiora il gol dello 0-2 e sembra estraniato in attacco. Nella ripresa però entra con un altro piglio, prima sfiora il gol poi lo realizza e infine si procura il calcio di rigore. Nove gol nelle ultime 4 sfide, davvero numeri da centravanti.
Gabbadini 6,5 – Vedere Gabbiadini prendere la palla e calciare il rigore trasformandolo dal dischetto è davvero avere una grande personalità. Andrà via nel mese di Gennaio ma lo farà con la consapevolezza di aver fatto un grande regalo alla sua squadra.
Flop Napoli
Ghoulam 5 – Il terzino algerino ha sofferto per quasi tutta la gara la vivacità di Chiesa, troppo rapido e non riesce a tenerlo nell’uno contro uno. Meglio a tratti in attacco ma come spesso capita deve essere più concentrato nella fase difensiva.
Maksimovic 4,5 – Il suo ingresso in campo non è dei migliori, appare ancora lontano dagli schemi. Troppo lento, sul pareggio lui causa la punizione e sulla terza rete perde le distanze su Zarate. Sarri ci dovrà lavorare molto sull’ex Torino.
Hamsik 5 – Questa sera il capitano non era nelle sua serata. Perde sicurezza, non cerca il tiro dalla distanza e perde palloni in mezzo al campo. Uno di questi nasce la terza rete di Zarate. Non chiude bene l’anno, però ci sta nell’arco della stagione.
La Redazione