Liga 16^ giornata. Real Campione del Mondo, e il Barça cala il poker

Blancos pentacampioni del mondo, i catalani non perdono terreno.

Domenica 18 dicembre

Leganes-Eibar 1-1 Guerro(L)23pt-Bebè(E)32st

Deportivo-Osasuna 2-0 Andone(D)7pt-Babel(D)42pt

Valencia-RealMadrid Posticipata il 22/02/17

Barcellona-Espanyol 4-1 Suarez(B)18pt 22st-Alba(B)24st-Lopez(E)34st-Messi(B)45st

 

Leganes-Eibar. Leganes per allontanarsi dalla zona calda di classifica, Eibar per continuare a sognare un posto in Europa. Già dall’inizio l’Eibar prende il controllo del gioco, con il Leganes che rimane ordinato in campo per sfruttare le ripartenze. Pedro Leon, Enruch impegnano la difesa avversaria a più riprese, i padroni di casa riescono di rado a superare la metà campo per imbastire un’azione nella ¾ degli ospiti. Al 23° a sorpresa passa in vantaggio il Leganes con Guerrero che sfrutta il primo tiro in porta del match per i suoi. Al 26° il Leganes resta in 10 per l’espulsione diretta di Iago Herrerin. Da qui il Leganes praticamente smette di provare ad avanzare e cerca di gestire. Continua il tiro al bersaglio dell’Eibar che prova ad allargare le maglie della difesa avversaria attaccando sull’esterno senza però trovare la precisione nei tiri. Reazione d’impeto dell’Eibar che produce azioni ma non il meritato pareggio. Nella ripresa il copione non cambia, gli attaccanti provano senza superare il muro di casa, Entra Bebè e la partita cambia, cerca la via del goal in almeno 2 occasioni prima di trovarlo al 75°, 15 minuti a disposizione degli ospiti per provare a vincere l’incontro. Questo quarto d’ora non produce la rete del vantaggio e aumenta i rimpianti per la poca lucidità nei pressi dell’area avversaria.

 

Deportivo-Osasuna. Deportivo per distanziare le ultime e respirare in classifica, Osasuna per abbandonare l’ultimo posto in classifica e riaprire i giochi in fondo al gruppo. La gara tra le due squadre è piuttosto equilibrata, non si riesce a stabilire chi sia gestendo il gioco. A rompere l’equilibrio ci pensa Andone al 7° minuto sbloccando il match. Col passare dei minuti inizia a prendere campo il Deportivo che gestisce meglio il possesso del pallone, l’Osasuna però non rinuncia ad attaccare. Leon e Berenguer ci provano senza successo, subito la risposta di Babel e Gil. La prima frazione si chiude col colpo del 2-0 di Babel che raddoppia nei minuti finali, doccia fredda per gli ospiti che stavano provando a pareggiare. Nel secondo tempo i padroni di casa abbassano i ritmi alla gara e l’Osasuna non riesce a dare prova di una convinta reazione. Tentativi poco precisi di Torres e il solito Leon, con la difesa avversaria che difende con attenzione. Il Deportivo non rischia praticamente nulla a gestire bene il cronometro, tenendo palla senza concedere spazi agli avversari per riaprire i giochi. Nel finale occasione Osasuna con Leon che non riesce a rendere i minuti finali più emozionanti, triplice fischi che sancisce la vittoria del Deportivo che allunga sul gruppetto in fondo alla Liga. 

 

Valencia-RealMadrid. Il match in programma oggi verrà recuperato il 22 febbraio 2017 alle ore 21:00, per l’impegno del Real Madrid nel mondiale per club, merengues laureatesi campioni del mondo per la quinta volta nella loro storia, 3 Intercontinentali e 2 Mondiali per Club vinti dai blancos.

 

Barcellona-Espanyol. Padroni di casa per andare a -3 dal Real Madrid, mettendo pressione agli avversari quando recupereranno la loro partita. Espanyol in piena lotta per un posto in Europa League sperano nell’impresa alò Camp Nou. Prima frazione che non inizia con ritmi altissimi, il primo tentativo è di Gerard Moreno con un tiro a lato. Replica subito Messi anche lui senza troppa precisione. Lo stesso Moreno ci riprova ma ancora Ter Stegen non deve intervenire, dopo due minuti la sblocca Suarez ben assistito da Iniesta. Il Barcellona però non riesce ad alzare i ritmi, ci riprova Messi e poi Javi Lpez per l’Espanyol ma entrambi non si rendono particolarmente pericolosi. La prima frazione viene chiusa dal Barcellona in vantaggio con l’Espanyol che non ha mai tirato in porta. Seconda frazione che vede il Barça iniziare in modo diverso, subito in avanti per provare a chiudere subito il match. Messi e Suarez ci provano con scarsa fortuna, al tiro anche Neymar ma anche il fenomeno brasiliano no riesce ad inquadrare la porta degli ospiti. Sempre Suarez trova il raddoppio e la doppietta personale arrivando a quota 12 reti congelando la gara, dopo 2 minuti Jordi Alba porta a 3 le reti per i catalani ora la partita è veramente chiusa. Al 73° David Lopez segna il goal della bandiera su assisti di Gerard Moreno, al primo tiro in porta degli ospiti. All’ultimo minuto Messi cala il poker, raggiungendo a 12 il compagno di squadra uruguaiano.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in meno

RealMadrid 37*-Barcellona 34-Siviglia 33-Villareal 29-RealSociedad 29-AtleticoMadrid 28-AtleticoBilbao 23-Eibar 23-Espanyol 22-LasPalmas 21-Malaga 21-Alaves 21-CeltaVigo 21-Betis 18-Deportivo 16-Leganes 16-Valencia 12*-SportingGijon 12-Granada 9-Osasuna 7

*Una gara da recuperare il 22/02/17

A cura di Emilio Quintieri

BarcellonaLigaReal Madrid
Comments (0)
Add Comment