Sette punti nelle prossime tre partite per chiudere il girone d’andata a quota ventotto e dare la scalata alla zona play off. E’ questo l’obiettivo della Salernitana, ringalluzzita dal successo di Frosinone, incoraggiata dall’entusiasmo di Lotito alla cena di Natale di mercoledì sera, stimolata dalla fiducia trasmessa al gruppo da Bollini. Un obiettivo ovviamente non facile perché di mezzo ci sono Carpi, Avellino e Perugia, ma i
granata fanno leva sul fattore campo (due gare su tre all’Arechi) e sull’adrenalina del derby che si giocherà al Partenio-Lombardi.
CARPI. Intanto domani la squadra di Bollini dovrà superare il primo ostacolo. Il Carpi è reduce da tre risultati utili consecutivi ed ha sette punti in più della Salernitana. Pur privo dello squalificato Lollo, l’ex Castori ha a disposizione un gruppo competitivo, che in trasferta vanta (con Perugia e Verona) il miglior rendimento della B con quattordici punti conquistati (quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte). In avanti i toscani si affidano a Lasagna, che ha realizzato sette gol fin qui, proprio come Coda. E la sfida tra i bomber delle due squadre è uno dei motivi di maggiore interesse di questa partita. Lasagna vanta diciotto presenze per un totale di 1.290′ in campo. Coda ha una presenza in meno, ma ha giocato molto di più (1.601′). L’attaccante granata, che a Frosinone ha realizzato una doppietta, ha una media più alta di passaggi riusciti (49,9 rispetto ai 39,6 di Lasagna), mentre tira in porta meno frequentemente
del rivale (3,2 di media da parte di Lasagna e 2,7 per Coda).
FORMAZIONE. Bollini conferma il 4-3-3 ed a grandi linee la formazione che ha vinto a Frosinone. L’allenatore dovrà rinunciare allo squalificato Tuia. Schiavi (favorito) e Mantovani in lotta per affiancare Bernardini al centro della difesa. Perico e Vitale saranno, invece, i due terzini, che completeranno la linea difensiva dinanzi a Pietro Terracciano. A centrocampo c’è un piccolo dubbio, legato alle condizioni di Ronaldo. Ieri il brasiliano non si è allenato in seguito ad un trauma distorsivo alla caviglia destra riportato durante l’allenamento di mercoledì. Ma è stata una scelta precauzionale. Oggi, infatti, l’ex Empoli dovrebbe partecipare regolarmente alla rifinitura prevista alle 15 al campo Volpe. In preallarme c’è Della Rocca. Se Ronaldo ce la farà, la linea mediana sarà completata da Busellato (che si è ripreso dall’influenza) nel ruolo di interno destro e comunque da Della Rocca nella posizione di mezzala sinistra. In caso di forfait di Ronaldo, l’interno sinistro sarà Zito. Il tridente offensivo sarà composto da Rosina, Coda ed Improta.
LILT. Intanto la Salernitana è partner della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nell’iniziativa “Uniti per la Lilt” in programma domenica a Salerno. La giornata si svilupperà in due fasi: la prima parte sarà dedicata a relazioni scientifiche sul tema, la seconda prevede una cena con spettacolo musicale e cabaret. L’importo della serata sarà devoluto alla Lilt di Salerno presieduta dal dottor Giuseppe Pistolese.
Corriere dello Sport