Domenica 11 dicembre
Eibar-Alaves 0-0
CeltaVigo-Siviglia 0-3 Iborra(S)6st,39st,rig.47st
Espanyol-SportinGijon 2-1 Caicedo(E)9st-Baptistao(E)45st-Cop(S)47st
Betis-AtleticoBilbao 1-0 Castro(B)18pt
Eibar-Alaves. Padroni di casa vicini alle posizioni per l’Europa League, Alaves per allontanarsi ancora di più dalle ultime. Partita molto equilibrata, con l’Eibar che inizia molto bene andando al tiro 2 volte. I ritmi di gioco non elevatissimi non favoriscono le azioni delle due formazioni, che non riescono a creare grosse palle goal. L’Alaves prova a segnare con Feddal e Christian Santos senza precisione. Prima frazione non bellissima da vedere, non c’è stata neanche un’occasione da goal. Nella ripresa i ritmi continuano ad essere bassi con l’Eibar che controlla la palla ma non riesce ad arrivare sulla ¾ in modo convincente. Al 60° prima palla goal del match, Pedro Leon colpisce il palo, Eibar vicino al vantaggio. Gli ospiti difendono ordinati e ripartono, padroni di casa che hanno il possesso palla però non tirano mai in porta. Col passare dei minuti il gioco spezzettato e la girandola di sostituzioni non migliorano le cose. In tutta la partita solo Pedro Leon è andato vicino al goal colpendo il palo, per il resto quei pochi tiri sono stati tutti da dimenticare. Tiri nello specchio 2-1 per l’Alaves, così è difficile segnare.
CeltaVigo-Siviglia. Celta per sperare in un posto in Europa League, Siviglia per andare a -1 dal Barcellona secondo. Match giocando bene dalle due squadre sin dall’inizio. Subito ospiti pericolosi con Vazquez e Rami, pronta risposta della squadra di casa con Jonny. Azioni pericolose da ambo le parti, con continui capovolgimenti di fronte. Per 2 volte Aspas ci prova per il Celta ma senza successo. Non c’è un attimo di sosta, appena una delle 2 squadre ha il pallone si creano i presupposti per andare in goal. Al 28° N’Zonzi per gli ospiti di testa colpisce la traversa, ospiti vicini al vantaggio. Primo tempo sullo 0-0, ma vengono create tantissime occasioni da rete, partita molto divertente. Nel secondo tempo il Celta inizia molto bene provando ad aprire le marcature. Nel miglior momento del Celta il Siviglia va in vantaggio con Iborra. Le squadre continuano a giocare all’attacco, ancora Rami e Yedder provano a raddoppiare. I ritmi non calano e lo spettacolo ne beneficia, attaccanti sempre pericolosi e verticalizzazioni rapide che mettono in difficoltà entrambe le difese. A 6 minuti dalla fine Iborra fa doppietta e chiude la gara in favore del Siviglia. Nei minuti di recupero il Siviglia triplica il vantaggio con la tripletta personale di Iborra, trasformato il calcio di rigore conquistato da Correa.
Espanyol-SportinGijon. Sporting con la necessità di fare punti per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. Espanyol che con una vittoria potrebbe sperare anche in un posto in Europa League. Match equilibrato con le squadre che si equivalgono, un’occasione per parte nei primi 5 minuti. La gara subisce una leggera frenata nel ritmo e nell’intensità della manovra. Per rivedere un tiro dobbiamo aspettare il 22° con Sergio Alvarez dell’Espanyol, formazione di casa che replica con altri 3 tentativi in 7 minuti. Moreno, Baptistao e Alvaro Vazquez i protagonisti dei tiri senza esito. Il primo tempo termina sullo 0-0 con l’Espanyol che meriterebbe il vantaggio per il gioco espresso. Seconda frazione che ricomincia come era finita la prima, dopo un’occasione per Javi Fuego, Felipe Caicedo apre le marcature ben assistito da Victor Sanchez. Lo Sporting si rivede dalle parti della ¾ dell’Espanyol al 76° minuto con Viguera. Nel finale la squadra di casa ci prova con Baptistao e Roca, rispondono gli ospiti con Rachid. All’ultimo minuto Baptistao chiude la partita. Neanche a dirlo e un minuto dopo lo Sporting la riapre con Cop, minuti di recupero che si apprestano ad essere infuocati. L’arbitro fischia la fine e l’Espanyol si porta a 22 punti, in piena lotta per l’Europa League.
Betis-AtleticoBilbao. Betis a +3 sulla terzultima cerca punti per respirare in classifica. Bilbao per agganciare a 26 punti la Real Sociedad al 4° posto aspettando l’Atletico impegnato nel Monday night. Inizio dove nel giro di pochi minuti ci prova prima il Betis con Durmisi, poi il Bilbao con Aduriz. Leggera fase di stallo dove i padroni di casa gestiscono di più il pallone senza riuscire ad affondare il colpo. Al 18° il Betis trova il vantaggio con Ruben Castro che sfrutta l’assist di Sanabria. Reazione immediata degli ospiti che con Williams vanno vicini al pareggio subito dopo essere andati sotto. Il ritmo non è elevatissimo e la qualità delle azioni e delle giocate ne risente. Fase finale del tempo priva di emozioni che vede le squadre andare negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Betis con l’unico tiro in porta. Nel primo tempo ci sono stati 2 tiri in porta, uno per parte. L’inizio del secondo tempo vede un’inversione rispetto al primo tempo, possesso palla favorevole al Bilbao. I ritmi di gioco non aumentano e le conclusioni non risultano pericolose. I padroni di casa ci provano con Castro e il Bilbao con Aduriz e Williams, però manca ancora la vera occasione da rete. In questi minuti gli ospiti sembrano aver più convinzione nel gestire il pallone, Raul Garcia al 63° ci prova ma anche lui non riesce a segnare. Per rivedere un altro tiro dobbiamo aspettare l’86° con Williams del Bilbao, gli risponde Donk del Betis. Betis che vince la partita e si allontana dalle ultime in classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
RealMadrid 37-Barcellona 31-Siviglia 30-RealSociedad 26-AtleticoMadrid 25-AtleticoBilbao 23-Villareal 23-Eibar 22-Espanyol 22-CeltaVigo 21-Malaga 21-LasPalmas 21-Alaves 18-Betis 18-Leganes 15-Deportivo 13-Valencia 12-SportingGijon 12-Granada 9-Osasuna 7
A cura di Emilio Quintieri