CALCIO FEMMINILE – L’Italia di Cabrini esordirà alle ore 22,30 contro la Russia

Fuso orario e umidità: sono questi i primi avversari da battere per la Nazionale Femminile, arrivata ieri in Brasile per disputare il ‘Torneo Internazionale di Manaus’. In mattinata le Azzurre hanno partecipato alla presentazione del torneo alla stampa presso l’Arena da Amazonia, lo stadio da quarantamila posti che ospitò la sfida tra Italia e Inghilterra al Mondiale del 2014 e che sarà teatro del quadrangolare con Brasile, Russia e Costa Rica.

“L’ambientamento climatico non è facile – sottolinea Antonio Cabrini – c’è tanta umidità e dovremo abituarci. Questa mattina abbiamo fatto una leggere sgambata davanti all’hotel, nel pomeriggio sosterremo il primo allenamento e staremo a vedere”.

L’Italia farà il suo esordio nel torneo mercoledì con la Russia (ore 17.30 locali, le 22.30 italiane), domenica 11 dicembre se la vedrà con la Costa Rica e mercoledì 14 affronterà le padrone di casa del Brasile: “Queste partite servono per fare esperienza a livello internazionale – spiega Cabrini – e per questo ho volutamente portato alcune ragazze nuove. Al di là del risultato, che non è determinante, il torneo rappresenta un banco di prova importante anche pensando all’Europeo”.

Non sono previsti grandi esperimenti dal punto di vista tattico, ma le tre gare daranno modo a Cabrini di valutare se alcuni elementi meritano di entrare in pianta stabile nel giro della Nazionale: “Per quanto riguarda il modulo non credo che andremo oltre il 4-2-4 o il 4-3-3 – conferma il tecnico – qui c’è un blocco già formato, ma le porte della Nazionale restano aperte per tutte. E spero che anche il campionato possa fornire qualche indicazione importante”.

La Redazione

CabriniCalcio femminileItaliaRussia
Comments (0)
Add Comment