Un motto del calcio che fu, affermava senza timore di smentita che quando la mediana gira…In fondo lo dicevano anche i latini che la virtù sta nel mezzo e per il pallone quel mezzo è il centrocampo. Le partite si vincono lì. Al Napoli ieri è successo…
7,5 ZIELINSKI
Allan fuori. Più sprint col polacco contro Kondogbia, cingolato francese semovente. Partitissima con il gol apri-partita e l’assist per il raddoppio di Hamsik. Si propone continuamente evidenziando la lentezza e l’imbarazzo del centrocampo interista. Brozovic gli strappa la palla di un secondo gol. Grande protagonista.
7 DIAWARA
Rieccolo titolare a confronto con For Ever Banega, l’argentino che muove il centrocampo e l’altre stelle dell’Inter. Cancella Banega e sostiene l’offensiva azzurra in tandem con Hamsik. Straordinaria giocata a centrocampo quando con una finta e una giravolta lascia sul posto Perisic. Disinvolto in tutte le giocate.
8 HAMSIK
Vede il gioco come pochi (Pallonetto Santa Lucia), senza rivali nella casistica dei passaggi riusciti. E va in gol, controllo di destro e botta di sinistro (104 reti col Napoli, come Cavani). Protagonista assoluto. Diawara gli dà subito la palla e lo slovacco sprinta trascinando il Napoli all’attacco. Va al tiro più volte.
Il Mattino