Il campionato di serie B quest’anno è davvero avvincente, oltre la Roma, bene le compagini pugliesi di Bari e Salento. Senza dimenticare le squadre campane che come sempre vogliono dire la loro per restare nei primi posti della classifica. Ilnapolionline.com ha intervisto il tecnico del Napoli Carpisa femminile Marco Mazziotti sul momento delle azzurre e sulla sfida di domani contro la capolista Roma.
Ritornando alla sfida del derby contro il Dream Team, si ritiene soddisfatto oppure amareggiato per la mancata vittoria? “Sono contento perché la squadra ha giocato un buon derby, ha avuto le occasioni per vincerlo, ma è mancata la concretezza sotto porta. Nel finale forse il gol di Schioppo sembrava regolare, ma guardiamo avanti e pensiamo alle prossime partite. Io sono ottimista, perché vedo ampi margini di crescita”.
Questo è il suo primo anno nel calcio femminile, un primo mini bilancio di questa nuova esperienza. “Come lei ben sa io vengo dal campo maschile e per me era la prima volta che mi cimentavo in questa nuova avventura. Devo essere sincero, vedo un gruppo di ragazze motivate, hanno voglia di fare e rispetto al contesto maschile c’è più voglia e spirito di sacrificio, aspetti che non vanno sottovalutati. Sono contento di questa esperienza, senza contare che il progetto Carpisa può nei prossimi anni crescere e davvero tanto”.
Fino ad ora avete perso sempre in casa, imbattuti in trasferta. Secondo lei influisce anche il non giocare al Collana nei risultati della squadra? “Secondo me influisce davvero tanto. Quando non ti puoi allenare o giocare sul tuo campo non rendi come potresti. Purtroppo ancora per un po’ non giocheremo al “Collana” per le vicende che tutti voi conoscete. Io però ho l’impressione che la società ha grandi progetti, è molto ambiziosa e credo che in futuro ci leveremo tantissime soddisfazioni“.
A brevissimo si aprirà il mercato invernale, il club come si muoverà per completare la rosa? “Io e la società Carpisa spesso ci sentiamo, ci teniamo in contatto, proprio per completare al meglio la rosa. Posso dire che arriveranno elementi giovani e di prospettiva, assieme anche a calciatrici di esperienza. Purtroppo alcune ragazze non le abbiamo più in rosa, perché stanno giocando il calcio a 5 e per un regolamento assurdo non le possiamo più riprendere in squadra. Comunque come dico sempre andiamo avanti e pensiamo ad una sfida alla volta a cominciare dalla Roma”.
Probabilmente riavrete le ragazze francesi Esteves e Marzaki che nel derby non c’erano? “Temo di no, anzi ho lì impressione che a breve potrebbero lasciare il Napoli Carpisa calcio femminile. Il motivo? Da quello che ho capito è una loro scelta, mi auguro che ci ripensino ma credo che difficilmente torneranno indietro sulla loro decisione”.
Come pensa mister di fermare la marcia della capolista Roma femminile? “Sappiamo bene che la Roma è una compagine molto forte, ha in organico elementi molto forti e certamente dovremo stare molto attenti. Domani giocheremo a Pianura, con l’augurio che porta bene giocare su un altro campo (ride n.d.r.), però a parte tutto scenderemo sul terreno di gioco con la rabbia giusta e senza alcun timore reverenziale. Con il Bari avremmo meritato un punto, sfiorando il pari nel finale, vediamo contro le giallorosse se dovessimo riuscire a ribaltare il pronostico, nel calcio del resto tutto può succedere”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®