La serie A femminile è da poco iniziata ma si preannuncia più che mai avvincente, visto che fino ad ora le squadra sono divise da pochi punti in graduatoria. Non solo conferme ma anche sorprese come la Res Roma del tecnico Melillo. Il mister giallorosso è stato intervistato da “ilnapolionline.com” sul momento della squadra e sulla sfida di domani contro il Tavagnacco.
E’ vero che sono passate poche giornate di campionato, ma la vostra classifica dice che siete al terzo posto, te lo aspettavi? “Onestamente sì. Sin dal primo giorno del ritiro ho visto le ragazze cariche e determinate sotto l’aspetto mentale e ogni partita ci mettono la giusta concentrazione. Fino ad ora giochiamo alla pari delle nostre avversarie e anche quando abbiamo perso, vedi il Brescia, siamo uscite dal campo soddisfatte del nostro rendimento”.
Nella rosa della Res Roma un mix di giovani e calciatrici esperte. E la giusta miscela per restare al vertice in classifica. “Se uno analizza la rosa attuale, è più o meno la stessa dello scorso campionato, ma c’è un particolare da non sottovalutare. Le giovani della Res Roma hanno un anno in più di esperienza e perciò nei momenti difficili hanno più consapevolezza dei loro mezzi”.
Parlando dei primi posti della classifica, chi vedi a tuo avviso la favorita per la conquista dello scudetto? “In questo momento la Fiorentina sembra aver quel quid in più rispetto alle altre contendenti. Potrebbe esserci il Brescia, se riesce a ritrovare la fiducia che sembra ora aver smarrito. Se riesce a restare in scia della compagine viola, può essere una valida rivale al tricolore”.
Sulle giovani della compagine giallorossa, vederne così tante divise in varie nazionali, è motivo d’orgoglio per te e la società? “Certamente in quel contesto maturano un esperienza importante che facilita la loro crescita e comunque la società è ben lieta di accompagnare le ragazze in queste loro avventure fornendo tutti i dati dei test fisici in nostro possesso in sito mia e collaborazione con gli staff delle varie nazionali”.
Domani affronterete in casa il Tavagnacco, come affrontare la compagine friulana che come la tua squadra sta nei primi posti in graduatoria? “Da qui a fine stagione tutte le sfide sono importanti per noi. Il nostro intento è di giocarci ogni sfida per ottenere quanti più punti possibili. Il Tavagnacco è una squadra molto forte, con giocatrici brave in attacco, noi dovremo concedere loro pochi spazi, essere tatticamente perfetti e sfruttare le occasioni che ci verranno concesse”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco