Liga 12^ giornata – Steccano Villareal e Barcellona

Amarillos sconfitti dall'Alaves, il Barça pareggia meritando di perdere

Domenica 27 novembre

Villareal-Alaves 0-2 Gomez(A)8pt-Camarasa(A)17pt

Osasuna-AtleticoMadrid 0-3 Godin(A)36pt-Gameiro(A)37pt-Carrasco(A)45st

CeltaVigo-Granada 3-1 Aspas(C)23pt-Bongonda(C)39pt-Kravets(G)42st-Cheikh(C)45st

RealSociedad-Barcellona 1-1 Jose(R)8st-Messi(B)13st

 

Villareal-Alaves. Villareal con la possibilità di scalare posizioni in classifica nella zona Champions League. Alaves con un leggero vantaggio sulla bassa classifica. Avvio di marca ospite col goal all’8° minuto di Ibai Gomez. Contiuna il forcing dell’Alaves con la traversa colpita da Theo Hernandez. Villareal che reagisce ma non come dovrebbe fare la squadra 4^ in classifica della Liga. Al 17° Victor Camarasa raddoppia per gli ospiti. Dal 20° minuto monologo del Villareal che non riesce ad aprire il match. Soriano, Castillejo, Gaspar e Musacchio non riescono ad essere precisi. La ripresa vede il Villareal dominare, Pato, il solito Soriano provano ma i loro tentativi risultano inutili. Nel finale Alexandre Pato ci riprova e ancora Soriano, la porta dell’Alaves è stregata. Alla fine i tiri saranno 16 a 7 in favore del Villareal. Incredibile che i padroni di casa abbiano perso.

 

Osasuna-AtleticoMadrid. Atletico che deve riscattare la sconfitta pesante nel derby contro il Real, per ritornare in zona Champions League. Osasuna impelagato dall’inizio della stagione nei bassi fondi della Liga. Gameiro subito pericoloso. Al 14° rigore per l’Osasuna con Roberto Torres che però lo fallisce. Equilibrio nella prima mezz’ora, con l’Atletico che in 2 minuti indirizza il match. Godin e Gameiro destro e sinistro che mette KO l’Osasuna. Primo tempo con 5 tiri a 1 per l’Atletico. Seconda frazione che inizia con un ritmo più lento, solo un tentativo al 67° dell’Osasuna. Altrimenti nulla di trascendentale nei primi 35 minuti della ripresa. Partita ormai chiusa senza nulla da dire. All’ultimo minuto Carrasco impreziosisce la sua prestazione con un goal. Incontro che era già chiusa nel primo tempo. Atletico che torna 3° in classifica aspettando Real Sociedad-Barcellona.

 

CeltaVigo-Granada. Celta alla ricerca di un posto per l’Europa League, Granada per muovere la classifica e non restare troppo indietro. Partita che vede subito i padroni di casa cercare in tutti i modi la rete del vantaggio. Granada ordinato dietro che aspetta per ripartire. Ma il fortino ospite non dura a lungo, al 23° i padroni di casa passano con Aspas 7° goal in Liga quest’anno e capocannoniera della squadra. Celta ancora pericoloso ma non sempre riesce ad essere preciso arrivato nella ¾ avversaria. Nel finale della prima frazione Bongonda raddoppia. Primo tempo 2-0 per la squadra di casa che meritatamente è in vantaggio. Granada che non ha fatto nulla per provare a riaprire il match. Nella ripresa il copione della gara non cambia, tentativi pericolosi e azioni sempre pericolose. Verticalizzazioni che non sempre trovano pronti gli attaccanti. Il Celta domina e per le occasioni create è un miracolo come la gara sia ancora sul 2-0. Nel finale il Granada s’accende, Kravets la riapre inaspettatamente. Ma Cheikh la chiude nuovamente in favore del Celta. Il Granada si trova sempre ultimo a 5 punti e non si riescono a vedere segnali di ripresa da parte della squadra. Celta Vigo a 20 punti e in zona Europa League.

 

RealSociedad-Barcellona. Barcellona superato dal Siviglia, chiamato al contro sorpasso e all’inseguimento del Real primo. Real Sociedad che vincendo andrebbe a 25 punti. Uno in meno del Barcellona terzo. Inizio inaspettato, col Barça che subisce il ritmo dei padroni di casa. Subito in apertura Sociedad pericoloso con Zurutuza. Fase di stallo dove non si vedono occasioni, ma gli attaccanti del Barcellona sembrano irriconoscibili. I tre funamboli non riescono a trovarsi con la solita facilità di sempre. Real Sociedad pericolosissimo in 2 occasioni in 2 minuti però manca la precisione. Willian Jose ci prova ma la squadra di casa non riesce a sfruttare il vantaggio territoriale e di occasioni. Bisogna aspettare il 41° per vedere un tentativo di marca catalana con Suarez, il tiro però è debole. Incredibile dopo 45 minuti Real Sociedad 7 (3 in porta) tiri Barcellona 1 (fuori). Nella seconda frazione Il Barça sembra riprendersi, ma all’8° della ripresa è il Real Sociedad a passare meritatamente in vantaggio con Willian Jose con un gran goal di testa. Adesso il Barcellona è obbligato alla reazione. E’ sempre la formazione di casa ad andare vicina al goal, stavolta con Martinez. Dopo un solo minuto è Lionel Messi a pareggiare, era nell’aria la reazione blaugrna, 9° goal in campionato per la pulce. Adesso la Real Sociedad si mangia le mani per le troppe occasioni mancate. Ospiti che ci provano più che nel primo tempo però la squadra di casa non ha abbassato i ritmi. Carlos Vela colpisce la traversa al 77°, padroni di casa che avrebbero potuto chiudere il match. Nel finale Carlos Vela colpisce nuovamente un legno, Barcellona in bambola. Alla fine della gara i tiri saranno 17 (6 in porta) a 7 (2 in porta). Real Sociedad che ha sprecato di tutto e di più, pareggio che sta stretto ai padroni di casa. Barcellona che aggancia il Siviglia al 2° posto.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in meno

RealMadrid 33-Barcellona 27-Siviglia 27-AtleticoMadrid 24-RealSociedad 23-Villareal 22-Eibar 21-AtleticoBilbao 20-CeltaVigo 20-Malaga 19-Espanyol 18-Alaves 16-LasPalmas 16-Betis 14-Leganes 13-Valencia 11Deportivo 10-SportingGijon 9-Osasuna 7-Granada 5

A cura di Emilio Quintieri

BarcellonaLigavillareal
Comments (0)
Add Comment