Sabato 26 novembre
Malaga-Deportivo 4-3 Borges(D)rig.4pt 37st-rig.Santos(M)21pt 11st-Ramirez(M)40pt-Andone27st-Ontiveros(M)48st
RealMadrid-SportingGijon 2-1 Ronaldo(R)rig.5pt 18pt-Carmona(S)35pt
Espanyol-Leganes 3-0 Moreno(E)2st-Piatti(E)6st 43st
Siviglia-Valencia 2-1 aut.Garay(E)8st-ElHaddadi(V)20st-Pareja(E)30st
Malaga-Deportivo. Il Malaga con l’ambizione dell’Europa League da inseguire, il Deportivo con la possibilità di risorgere. Partita ricca di emozioni e occasioni. Bellissima partita giocata a viso aperto dalle due formazioni, capovolgimenti di fronte repentini e continui. Partita nel vivo sin da subito con un rigore per il Deportivo dopo 3 minuti. Borges dal dischetto non sbaglia. Il Malaga reagisce e risponde e pareggia anche lui con un rigore. Anche Santos dal dischetto non sbaglia. Padroni di casa che aumentano il ritmo con conclusioni pericolose ma poco precise. Nel finale del tempo il Malaga trova il vantaggio con Ramirez. La ripresa si apre con un ritmo meno arrembante del primo tempo. Alla prima conclusione della frazione il Malaga fa goal, Santos fa doppietta personale. La partita sembra chiusa perché è sempre la formazione di casa a fare la partita. La seconda metà del tempo vede un’inversione di rotta, Andone accorcia le distanze per il Deportivo che adesso ci crede. Fase della partita dove le occasioni sono continue, anche Borges si regala la doppietta personale e pareggia il match. Vantaggio del Malaga buttato alle ortiche. Incontro che sembra avviato verso un pareggio, nei minuti di recupero però Ontiveros manda in estasi il pubblico di casa col goal del 4-3. Pubblico e giocatori del Malaga in visibilio.
RealMadrid-SportingGijon. Prima contro terzultima, sembra il preludio per vedere una goleada. Real che deve continuare a vincere per mantenere saldo il primato. Sporting Gijon che qualora facesse l’impresa movimenterebbe la corsa alla segunda division. Pronti via rigore per i blancos. Cristiano Ronaldo non fallisce la massima punizione, 1-0 Real. Ospiti che provano a reagire ma il possesso palla è dalla parte dei padroni di casa. Al 18° minuto ancora CR7 raddoppia, 2-0 Real e doppietta personale per l’asso portoghese. Lo Sporting reagisce e cerca la via del goal più volte nel primo tempo. Al 35° gli ospiti accorciano le distanze con Carmona. Nella parte finale del primo tempo non si cedono occasioni pericolose. Nella seconda frazione Ronaldo, Benzema, Nacho e Kovacic provano a chiudere la gara in favore delle merengues. Monologo Real che però per la mancanza di precisione non trova il 3° goal. Per vedere lo Sporting pericoloso dobbiamo aspettare il 77° minuto. Rigore assegnato agli ospiti, parte la rincorsa di Cop ma sbaglia, Real graziato. Ancora Ronaldo pericoloso, in assoluto il migliore dei suoi. Triplice fischio del direttore di gara, i blancos mantengono il primato e allungano, aspettando il Barcellona. Cristiano Ronaldo sta vivendo un periodo d’oro, tripletta all’Atletico, doppietta oggi, 5 goal in 2 giornate. CR7 capocannoniere con 10 goal.
Espanyol-Leganes. Scontro importantissimo per le due formazioni. Leganes per allontanarsi dalla zona rossa della classifica. Espanyol per sognare l’Europa dopo un inizio campionato tutt’altro che positivo. Inizio match molto equilibrato con le squadre che si affrontano senza forzare i ritmi di gioco. Espanyol che si lascia preferire dal punto di vista della qualità delle azioni create. Al 36° minuto il Leganes prova ad aprire le marcature, padroni di casa che meriterebbero il vantaggio ma il risultato parla di un pareggio alla fine del primo tempo a reti bianche. La seconda frazione si apre con l’Espanyol dilagante, 2 goal in 6 minuti. Cade il muro ospite. Dopo 2 minuti Moreno e Piatti al 6° raddoppia. Partita in ghiaccio, il Leganes ci prova ma la precisione latita. Nel finale della gara Piatti fa doppietta e passano i titoli di coda sul match.
Siviglia-Valencia. Siviglia in piena lotta per i posti Champions, Valencia per allontanarsi dalle ultime della classe. Inizio dei padroni di casa con un buon ritmo, Sarabia cerca la via del goal al 4° minuto. Fase di studio dove nessuna delle due squadre si scopre, poi il Siviglia ci prova con Vazquez ed Escudero senza fortuna. Parejo del Valencia ci prova in 2 occasioni ma la mira non è delle migliori. Non succede nulla di particolare nel finale del tempo. Pareggio giusto tra le due squadre. Ripresa che si apre con lo sfortunato autogoal di Garay, Siviglia in vantaggio. Valencia che prova la reazione, che arriva dopo 12 minuti con El Haddadi che pareggia la gara. Nani prova a mandare in vantaggio i suoi senza fortuna. Al 75° Pareja porta in vantaggio il Siviglia. Al primo tiro nello specchio i padroni di casa vanno a segno. Nel finale Nzonzi prova a chiudere la partita, alla conclusione manca la precisione. Siviglia momentaneamente secondo in classifica a +1 sul Barça.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in più
RealMadrid 33–Siviglia 27-Barcellona 26-RealSociedad 22-Villareal 22-AtleticoMadrid 21-Eibar 21-AtleticoBilbao 20-Malaga 19–Espanyol 18-CeltaVigo 17-LasPalmas 16-Betis 14-Alaves 13-Leganes 13-Valencia 11-Deportivo 10-SportingGijon 9-Osasuna 7-Granada 5
A cura di Emilio Quintieri