Il Napoli di Saurini perde in casa contro la Dinamo Kiev, ma matematicamente non è ancora eliminata dalla Youth League, visto che dovrà poi vincere a Lisbona contro il Benfica con due reti di scarto. Gli azzurrini iniziano anche con un buon piglio, ma la prima palla gol per poco non la regala Marfella, Akeseyev non ne approfitta. Il portiere partenopea si riscatta su Lednev, deviando il tiro dell’ucraino. Il gol ospite arriva con una splendida conclusione di Yanakov che sorprende un incerto Marfella. L’estremo difensore del Napoli però si supera su Shaparenko parando alla “Garella”. Nella ripresa gli azzurrini avrebbero l’occasione per pareggiare su rigore, ma Negro si fa ipnotizzare da Makhankov, calciando debole e centrale. La Dinamo Kiev, scampato il pericolo raddoppia su punizione di Lednev. Subito dopo i partenopei colgono la traversa con Milanese, poi ancora tentativi azzurri ma senza creare più occasioni da gol. Ecco le pagelle della sfida di Frattamaggiore.
Marfella 5,5 – Il portiere azzurro non inizia bene, incerto con i piedi in un paio di circostanze, mentre sul gol di Yanakov poteva fare meglio. Si riscatta con un paio di buoni interventi, mentre sulla rete di Lednev davvero nulla poteva. Ha l’età dalla sua parte e sicuramente si potrà riscattare in futuro.
Schiavi 5,5 – In fase difensiva ha sofferto le incursioni di Smirnyi anche se poi ha rimediato in una circostanza. Prova a spingere in avanti ed è bravo a procurarsi il calcio di rigore e tentare alcuni affondi, dove nella ripresa va un po’ meglio. Meno costante rispetto alle altre gare.
D’Ignazio 6 – Finchè è rimasto in campo tiene bene la sua zona di competenza, senza commettere sbavature, in fase di spinta non è molto coinvolto ma ci prova a dare il massimo. Esce per una brutta botta presa dal suo portiere Marfella, davvero sfortunato. (Riccio 5,5 – Ingresso in campo per il classe ’99 ed inizia anche con un buon piglio, poi Smirnyi lo punta un paio di volte e va in calo. Entra in campo in un momento non semplice della gara questo come parziale scusante)
De Simone G. 5 – L’ultima gara a Frattamaggiore aveva realizzato una doppietta contro il Benfica quasi un’impresa visto l’andamento del match, ma oggi non è stato incisivo come lui di solito sa fare. Tranne un tiro dalla distanza non ha fatto vedere altro del suo repertorio.
Granata 5 – La prova del capitano non è certo stata delle migliori, nei duelli aerei soffre la fisicità degli ucraini e perde una palla subito dopo lo svantaggio, poi sventato dal suo portiere Marfella. Leggermente meglio nella ripresa ma non bene come nelle gare precedenti.
Milanese 6 – Il numero 6 azzurro ha cercato con le sue forze di vincere i duelli fisici tenendo botta. Vista la sua gara avrebbe meritato il gol, ma coglie la traversa sullo 0-2. A livello realizzativo non certo un periodo felice.
Russo 5,5 – Oggi superare l’attenta difesa della Dinamo Kiev non era semplice, vista la stazza fisica, ma quando sulle fasce non riescono ad incidere è difficile fare la differenza come nelle altre sfide. Solo un paio di incursioni ma nulla più per il numero 7 classe ’99.
Otranto 5 – Il regista azzurro oggi non ha potuto inventare i suoi soliti lanci, perchè ha trovato un avversario che gli ha impedito di pungere come avrebbe voluto, anche se non è stato preciso come nelle altre volte e la manovra ne ha risentito. (Mattera 5,5 – Il numero 10 è entrato in un momento non facile della gara, a gara compromessa, però nulla da segnalare a livello di occasioni in attacco)
Negro 5 – Nel primo tempo l’attaccante azzurro ha ricevuto pochi palloni dalle fasce, imbottigliato dalla difesa avversaria. Ad inizio ripresa avrebbe l’occasione per pareggiare la gara, ma si fa ipnotizzare dal portiere ospite. Poi appare nervoso e scompare dalla partita.
Liguori 5,5 – Nei primi minuti aveva anche cercato qualche duello contro la difesa ospite, poi la gara si è messa a favore degli ucraini e l’esterno destro, spostato in alcuni momento a sinistra ha inciso poco in zona d’attacco. Può capitare una giornata non brillante. (Daddio s.v.)
Basit Abdallah 6 – In una giornata dove il Napoli Primavera non è sembrato lucido nella manovra, il ragazzo del Carpi ha lottato fino all’ultimo contro la fisicità della Dinamo Kiev senza mai stancarsi. Giocatore in crescita di condizione e Saurini potrà contare su di lui anche per il resto della stagione.
All. Saurini 5,5 – Il mister ha cercato di controbattere la forza degli avversari, ma se la Dimamo è prima in classifica oggi si è capito perchè. Il Napoli ha provato a riaprire il match ma non è andata come lui sperava. Unico appunto primo tempo poco incisivo in attacco, ma la squadra ha i mezzi per riprendersi a breve.
Dinamo Kiev – Makhankov 6,5; Dubinchak (C) 6,5, Smirnyi 6,5, Yanakov 7 (Mykhaylicenko 6), Alibekov 6,5, Shaparenko 6,5 (Buletsa 5,5), Tymchyk 6,5, Popov 7, Lednev 7, Akeseyev 6 A disp. Kucheruk, Melnyk, Naumets, Mykhaylichenko, Kosheliev, Buletsa, Kulish All. Moroz 6,5
A cura di Alessandro Sacco