Dopo la sosta per le nazionali torna anche la Champions League, con la quinta e penultima giornata di quattro degli otto gruppi della competizione: l’italiana impegnata è la Juve, che al “Sanchez Pizjuan” impatta 1-1 col Siviglia di Jorge Sanpaoli. Gli spagnoli passano subito in vantaggio al 9’ con il destro al volo di Pareja, ma è l’ex Palermo Vazquez a fare un regalo alla banda di Allegri, facendosi espellere per doppia ammonizione tra il 31’ e il 36’. Sul finale del primo tempo la svolta definitiva: Bonucci viene atterrato in area durante un calcio d’angolo e per Clattenburg è rigore. Sul dischetto va Marchisio, che trova l’1-1 e il suo primo gol dal ritorno dall’infortunio.
Nella ripresa in un ambiente rovente la Juve non riesce a fare la partita e a creare particolari pericoli nonostante l’uomo in più ma a cinque minuti dalla fine ci pensa Bonucci con un sinistro da fuori area a consegnare ai bianconeri tre punti che vogliono dire primo posto del gruppo H con 11 punti. A pochi secondi dalla fine arriva anche il gol in contropiede di Mandzukic, che chiude il risultato sul 3-1. Rimane così a 10 il Siviglia, che si dovrà giocare l’accesso agli ottavi nell’ultima giornata con il Lione, che stasera fa il suo dovere e batte 1-0 a domicilio la Dinamo Zagabria e sale a 7 punti.
Nel gruppo F prosegue la corsa incontrastata di Borussia Dortmund e Real Madrid: per i gialloneri goleada storica contro il malcapitato Legia Varsavia. Finisce 8-4, con la tripletta di Reus e la doppietta di Kagawa; vittoria col brivido per 2-1 del Real Madrid sul campo dello Sporting Lisbona grazie i gol di Varane al 29’ e al gol vittoria di Benzema a tre dalla fine dopo il pareggio di Adrien Silva. Appuntamento al 7 dicembre per decidere chi conquisterà il primo posto.
Nel gruppo E pareggio per 1-1 nel pomeriggio tra Cska Mosca e Bayer Leverkusen con Natcho che su rigore risponde al solito gol del tedesco Volland. Ma il padrone del girone è il Monaco, che in casa fa il colpaccio e supera per 2-1 il Tottenham, che dice addio alla competizione. I gol tutti nella ripresa e nel giro di cinque minuti, tra il 48’ e il 53’: prima Sidibe, poi la risposta sul rigore del solito Harry Kane e infine Lemar che trova il gol vittoria e qualificazione col primo posto matematico. Secondi matematicamente i tedeschi del Bayer Leverkusen, che a +3 sui londinesi conserverebbero il secondo posto anche in caso di sconfitta e di vittoria del Tottenham in virtù dello scontro diretto a favore.
Infine nel gruppo G ancora una vittoria per un Leicester sempre più formato Champions: 2-1 sul Brugge per gli uomini di Ranieri, che erano già matematicamente agli ottavi e che con questa vittoria guadagnano anche il primo posto matematico; segue il Porto, che col Copenhagen non va oltre lo 0-0 e rinvia all’ultima giornata il discorso qualificazione.
Ecco tutti i risultati della serata:
Siviglia-Juventus 1-3
Dinamo Zagabria-Lione 0-1
Borussia Dortmund-Legia Varsavia 8-4
Sporting Lisbona-Real Madrid 1-2
Leicester-Brugge 2-1
Copenhagen-Porto 0-0
A cura di Marco Prestisimone