Il suo calcio ha fatto “scuola”. E lui è sempre stato semplicemente ‘O Lione”, in campo ed in panchina. Non ha mai dimenticato l’esperienza azzurra e, grazie alla sua esperienza, riesce ad osservare ed analizzare in maniera obiettiva il Napoli ed il suo mento. L’assillo per la vittoria, la vittoria in sè è favorevole ad altre latitudini…Luis Vinicio dice il perchè a Il Mattino:
Perché? «Qui dobbiamo chiarirci. Napoli non è come Torino dove ci sono i potentati, la Fiat, gli Agnelli e tutto ciò che comporta. Lì ci sono i soldi e la possibilità di fare le cose in grande».
E allora non si vincerà mai lo scudetto «La distanza con la Juventus non riguarda solo la squadra ma anche la società. Io credo che a Napoli non ci debba essere l’assillo della vittoria dello scudetto. Partiamo dal gioco, regaliamo una domenica di divertimento ai napoletani all’insegna del bel calcio. Vivere un pomeriggio felice e sereno, poi si vedrà». Udine crocevia? «Sabato bisognerà vincere per ritrovare serenità».
Intanto si fa di necessità virtù in attacco e bisognerà tornare sul mercato. «Difficile fare nomi. In questo momento serve un giocatore forte fisicamente, questa è la prerogativa. Serve uno che apra gli spazi ma il Napoli ha i dirigenti giusti per poter far il mercato adatto».