Il giovane portiere del Milan, e della Nazionale, Gigio Donnarumma, sta crescendo ad ogni partita, fino ad essere considerato uno dei più bravi nel panorama italiano. Oggi il Corriere dello Sport, si sofferma su voci che vorrebbero la Juventus sulle sue tracce, senza però nulla di specificatamente dichiarato. “Le parole di Beppe Marotta, ad della Juventus, possono prestarsi a molteplici interpretazioni, ma di fondo, chiarissima, c’è la clamorosa apertura a un futuro bianconero per Gigio Donnarumma. Marotta non nomina mai il gioiello del Milan, ma l’allusione è fin troppo evidente. «La Juventus, negli ultimi vent’anni, ha sempre dato il portiere alla Nazionale. Lo dico perché tanto capite: Zoff, Buffon e… La storia della Juventus è fatta da campioni e talenti italiani».
Al premio “manager dell’anno”, Marotta affronta i media: «Donnarumma? Non ci pensiamo neanche. Abbiamo e ci teniamo molto stretto Buffon, che giocherà con noi ancora qualche anno e che rappresenta tutto ciò di bello che c’è da raccontare nel calcio». Segue, però, una postilla ovvia eppure, nel contesto, tutt’altro che banale: «Poi ci guarderemo attorno e valuteremo con chi sostituirlo. Vogliamo sempre avere dei portieri forti. Certo non sarà semplice, sostituire un giocatore come Buffon è un’impresa difficile, però le ambizioni della Juventus sono quelle di trovare un degno erede». E chi più degno erede dell’enfant-prodige del Milan? Uno che ne porta il nome e ne ricalca la carriera, bravo e sfrontato com’era lui alla sua età, il primo vero successore dopo anni di paragoni frettolosi, promesse non mantenute, sogni bruciati.
Certo, ci sarà da ragionare con il Milan, che ovviamente non ha nessuna intenzione di privarsi di un fenomeno allevato nella cantera, ma le vie del mercato sono infinite e le risorse bianconere possono autorizzare una sana follia. Come successe per l’altro Gigi, pagato al Parma, nel 2001, oltre 100 miliardi di vecchie lire: 75 in contanti più il cartellino, valutato 30, di Jonathan Bachini. Se ne parlerà. Con il club rossonero e con Mino Raiola, in ottimi rapporti con la Juventus”.