I derby non sono mai partite come le altre. Sono gare non solo da giocare, ma anche da vincere. Lo sa bene la Juve Stabia di Gaetano Fontana che questa sera (alle ore 18.30) affronterà la Casertana al Pinto di Caserta. Un match importante per consolidare la leadership conquistata con impegno e abnegazione e che ha fatto ritornare l’entusiasmo in quel di Castellammare.
Di tutto questo è consapevole il tecnico della Juve Stabia Fontana, che in conferenza stampa ha parlato del valore della squadra di casa: «La Casertana è una formazione particolarmente difficile da affrontare – ha dichiarato il tecnico calabrese – una squadra ben costruita che arriva da un risultato importante. Per quanto ci riguarda, abbiamo lavorato bene e dobbiamo continuare di questo passo».
STADIO AL COMPLETO. La gara si giocherà in un Pinto caldissimo e con il pienone. E saranno oltre ottocento i tifosi stabiesi pronti a sostenere Ripa e compagni: «Conosciamo bene le insidie di questa sfida e di questo campo, ma voglio che i miei giocatori hanno in mente solo la vittoria – ha precisato Fontana -. Il primo posto non deve pesarci, dobbiamo solo continuare a lavorare come fatto finora. La presenza di tanti tifosi ci fa capire che abbiamo ottenuto buoni risultati».
Sugli spalti è annunciato un autentico spettacolo anche a causa del rapporto di amicizia che lega le due tifoserie, che non perderanno occasione per rafforzare il loro legame. In campo invece si affronteranno la capolista e l’ottava forza del girone C della Lega Pro.
SFIDA INCROCIATA. Sarà anche il confronto tra il secondo miglior attacco del girone (quello stabiese, con venticinque gol all’attivo) e la seconda retroguardia maggiormente perforata tra le squadre in zona play off. La rifinitura di ieri mattina ha aiutato Fontana ad avere le idee più chiare in merito alla formazione da mandare in campo oggi a Caserta. Recuperati Izzillo, Liviero e Amenta, i quali dovrebbero partire comunque dalla panchina. Dinanzi a Russo pronti ad agire i soliti Cancellotti e Atanasov, con Morero nelle vesti di centrale mancino e Liotti in vantaggio su Liviero per il ruolo di terzino sinistro. A centrocampo nessun dubbio, il capitano ed ex di giornata Capodaglio sarà affiancato da Mastalli e Zibert, mentre in attacco conferma per il tridente composto da Marotta, Ripa e Sandomenico, con Lisi che dopo la squalifica di una giornata partirà dalla panchina salvo sorprese dell’ultima ora. Lo score dei precedenti favorisce i rossoblù (sette vittorie e due pareggi) con soli due exploit ospiti. L’ultimo targato Vella, nella stagione 2014-2015, l’altro addirittura nel gennaio del 1962 quando a regalare la vittoria alla formazione stabiese fu Armando Pagura.
Corriere dello Sport