Serie A – L’Empoli si sveglia, il Pescara no: 0-4 all’Adriatico

A segno Pucciarelli, Maccarone (doppietta) e Saponara

Nell’anticipo delle 12.30 della 12^ giornata di Serie A netta vittoria dell’Empoli di Martusciello all’Adriatico di Pescara: finisce 4-0, grazie al gol di Pucciarelli, alla doppietta di Maccarone e finalmente si sblocca anche Riccardo Saponara.
Il match si presentava come un’autentica gara salvezza tra due squadre che troppo poco hanno fatto in questo inizio di stagione: una vittoria in undici giornate per entrambe, quella dei pescaresi frutto addirittura del 3-0 a tavolino contro il Sassuolo; l’Empoli invece si presentava in terra abruzzese con due gol all’attivo (peggior attacco tra i primi dieci campionati d’Europa), entrambi arrivati nell’unico successo datato 12 settembre contro il Crotone.
La sveglia suona però solo per i toscani: il tridente Saponara-Pucciarelli-Maccarone fa impazzire la difesa addormentata del Pescara e colleziona tre gol nella prima frazione, al 12’ con Maccarone (assist Pucciarelli), al 23’ con Pucciarelli (assist Maccarone) e al 44’ ancora Maccarone (assist Saponara).
Il Pescara, al netto dei tantissimi errori difensivi produce una discreta mole di gioco ma non riesce a trovare il gol a causa di uno Skorupski che prosegue il suo momento magico neutralizzando tutto ciò che capita dalle sue parti.
Nella ripresa Oddo prova a giocarsi le carte Biraghi, Pepe e Pettinari ma le sorti del match non cambiano e la partita si trascina senza particolari sussulti fino al 90’, quando Saponara decide di iscrivere il suo nome al tabellino dai marcatori, scoppiando anche in un pianto liberatorio dopo il gol. La sfortuna del Pescara prosegue anche dopo il gol del 4-0, con la seconda traversa di giornata colpita da Pettinari (la prima di Caprari nel primo tempo).
L’Empoli reagisce così alle difficoltà e conquista tre punti preziosissimi per la corsa salvezza salendo a quota dieci; il Pescara invece esce tra i fischi dei coraggiosi tifosi rimasti fino alla fine, certifica con un’altra sconfitta la sua crisi e benedice la sosta per rimettere a posto le idee. Alla ripresa però, l’aspetta la Juventus allo Stadium di Torino.

Pescara (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi; Aquilani (46’ Biraghi), Memushaj, Verre; Benali (57’ Pepe), Caprari; Manaj (71’ Pettinari). All. M. Oddo.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Cosic, Costa, Pasqual; Croce, Dioussé, Krunic; Saponara, Maccarone (67’ Gilardino), Pucciarelli (81’ Marilungo). All. G. Martusciello.

Marcatori: 12’ Maccarone, 23’ Pucciarelli, 44’ Maccarone, 90′ Saponara.

Ammoniti: 16’ Krunic, 32’ Caprari, 68’ Fornasier.

A cura di Marco Prestisimone

CalcioEmpoliPescaraserie A
Comments (0)
Add Comment