Liga 10^ giornata. Real primo Barca e Atletico restano in scia

Vincono tutte le grandi

Venerdì 28 ottobre

Leganes-RealSociedad 0-2 Josè(RS)29pt-Prieto(RS)14st

Sabato 29 ottobre

SportingGijon-Siviglia 1-1 Vietto(S)4pt-Gomez(SP)20pt

Alaves-RealMadrid 1-4 Deyverson(A)7pt-Ronaldo(RM)rig.17pt 33pt 43st-Morata(RM)39st

AtleticoMadrid-Malaga 4-2 Carrasco(A)7pt 41st-Gameiro(A)24pt 44pt-Ramirez(M)31pt-Camacho(M)19st

Barcellona-Granada 1-0 Rafinha(B)3st

 

Leganes-RealSociedad. Anticipo del venerdì della decima giornata della Liga. Ospiti che gestiscono la partita con autorità, senza subire grosse occasioni. Nel primo tempo dopo la rete del vantaggio ospite alla mezz’ora, il Leganes non reagisce, e lascia il pallino del gioco alla Real Sociedad. Stesso canovaccio nella ripresa, dove dopo il goal del 2-0, le cose sembrano non cambiare. Negli ultimi 10 minuti di gara il Leganes ha una reazione d’orgoglio, che non basta per sovvertire le sorti della gara.

SportingGijon-Siviglia. Siviglia che parte subito forte, con lo Sporting che non demorde. Partita all’inizio equilibrata, Vazquez prende un palo, ma i padroni di casa si affacciano spesso nell’area avversaria. Le due difese contengono bene le offensive avversarie. Nella ripresa il Siviglia raddoppia il conto dei pali con Mercado, inerzia della gara dalla parte degli ospiti. Franco“el mudo”Vazquez ispiratissimo, ma tutto il Siviglia è rivolto all’attacco per cercare il vantaggio, ai punti meritato. Durante l’incontro c’è stato un vero e proprio tiro al bersaglio, con ben 17 conclusioni ospiti. Nel finale lo Sporting prova il colpaccio, non bastano i 3 minuti di recupero.

Alaves-RealMadrid. Partita equilibrata nel primo tempo, con i padroni di casa che non abbassano il capo al cospetto delle merengues. Andando in vantaggio dopo pochi minuti, occasioni da ambo le parti, con Cristiano Ronaldo in grande giornata. Proprio il portoghese con una doppietta capovolge le sorti dell’incontro. Alaves che attacca bene gli spazi, ma il Real è sempre pericoloso quando punta la porta avversaria. Nella ripresa l’Alaves costruisce le azioni partendo dai centrali di difesa, ma il Real è ben messo in campo e soprattutto in vantaggio, quindi senza la fretta di cercare il goal. Solita staffetta Benzema Morata, con 25 minuti a disposizione dello spagnolo. Nell’ultima mezz’ora l’Alaves non crea più pericoli, il Real fa quasi accademia, belle giocate tentativo di rovesciata di CR7 alto. Come nella giornata precedente, Morata entra e nel finale segna, partita chiusa dall’ex juventino. Ciliegina sulla torta la tripletta di Ronaldo, il quale sfiora il quarto un minuto dopo. Tre minuti di recupero sono una vera e propria formalità.

AtleticoMadrid-Malaga. Al Vicente Calderon l’Atletico parte subito forte, concretizza le occasioni che crea, chiudendo in teoria il match. Appunto in teoria, perché il Malaga non ci sta a fare la comparsa, accorcia le distanze però i madrileni sono devastanti. La ripresa sembra indirizzata verso la capitale spagnola, però l’espulsione di Savic cambia l’inerzia, dopo 3 minuti il Malaga accorcia le distanze. Gli ospiti provano il forcing ma prestano il fianco alle folate offensive dei colchoneros, che con Carrasco colpiscono un palo. Nel finale nonostante l’uomo in meno l’Atletico riesce a chiuderla ancora con Carrasco. Grande giornata per gli attaccanti madrileni Carrasco e Gameiro con 2 goal, Griezmann 2 assist.

Barcellona-Granada. Al Camp Nou va in scena un’incontro dal pronostico scontato, almeno sulla carta. Barcellona che deve tenere il passo delle altre, Granada fanalino di coda del campionato deve fare l’impresa per non farsi staccare troppo già ad ottobre. Barca che inizia come consuetudine facendo la gara, Granada difesa e contropiede. Possesso blaugrana che non riesce a scardinare la difesa ospite. Dalla mezz’ora in poi il Barca comincia a macinare gioco ed occasioni, manca la precisione. Primo tempo sullo 0-0, inaspettato alla vigilia. Barcellona che inizia all’attacco trova subito il goal, Messi Suarez e Neymar non riescono a sorprendere il portiere avversario, ma la partita non ammette replica, c’è solo il Barca in campo. Il risultato è di misura ma non rende giustizia alla mole di gioco vista in campo.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in più

RealMadrid 24Barcellona 22Siviglia 21AtleticoMadrid 21-Villareal 19-RealSociedad 16-AtleticoBilbao 15-CeltaVigo 13-Malaga 12-LasPalmas 12-Eibar 12-Betis 11-Leganes 10Alaves 10-Valencia 9-SportingGijon 9-Deportivo 8-Espanyol 8-Osasuna 6-Granada 3

A cura di Emilio Quintieri

Atletico MadridBarcellonaLigaReal Madrid
Comments (0)
Add Comment