Il reparto avanzato degli azzurri di scena allo Scida. Il Mattino lo “giudica” così…
7 CALLEJON Scocca il tiro del vantaggio dopo l’intervento fallito da Dos Santos e il liscio di Martella: Ferrari non riesce a salvare sulla linea toccando la palla. Poi, Cordaz gli nega due volte il gol. Si adopera anche in copertura col Napoli in inferiorità numerica. Sesto gol di un ragazzo semplice: pio sesto. Esce nel finale.
4 GABBIADINI Sembrava in partita andando alla conclusione ravvicinata col salvataggio miracoloso di Cordaz. Non attacca mai la porta, sembra defilarsi e, patacrac, fallo di reazione contro Ferrari a centrocampo: rosso diretto (32’). Devono avergli fatto una macumba. Lascia la squadra in 10, salterà l’Empoli e forse la Juve.
7,5 MERTENS Gatto a nove code, tortura la difesa calabrese. Gli è mancato solo il gol. Sul lancio di Hysaj, Cordaz ne respinge il colpo di testa e Dos Santos salva davanti alla linea la successiva conclusione di piede. Finta e contro-finta su Rosi nell’azione del vantaggio (e se son Rosi fioriranno). Un partitone, è caricato a molla.
6 GIACCHERINI Eccolo Jack che entra nel finale (75’ per Callejon) come contro il Bologna e l’Atalanta. Guadagna una punizione, svaria in attacco, poi ripiega a centrocampo a dar manforte alla squadra in dieci. Si fa vedere anche nell’area di Reina con un deciso rinvio a spazzare il pallone. Disponibile e generoso.
5,5 EL KADDOURI Nel finale al posto di Mertens giocando però da centrale col compito subito evidente di pressare i difensori calabresi per ostacolarne l’inizio dell’azione. Ci riesce con grande impegno e, negli ultimi minuti, tiene palla sul corner col Crotone che ha pericolosamente dimezzato lo svantaggio.