Il campionato degli italiani viaggia a ritmi siderali. Il Benevento ha fatto appena in tempo a metabolizzare non senza rammarico il pari interno col Perugia e gli strali della dea bendata, che è già pronto ad imbarcarsi per la lunga trasferta di Trapani. La mattinata di ieri è stata dedicata all’allenamento nel “buen ritiro” di Paduli: per molti c’era da scaricare le fatiche della gara con gli umbri, per l’altra metà del gruppo
e vorrà vincere ad ogni costo. Ho sentito l’intervista di Cosmi, ma in questo momento conviene guardare solo in casa nostra». L’allenatore giallorosso ha dovuto fare di necessità virtù nella partita col Perugia. Ha finito con l’utilizzare giocatori in ruoli un po’ inusuali, tanto che per lunghi tratti è sembrato diverso anche il modulo. Ma il tecnico fiorentino ha chiarito che il disegno tattico è rimasto sempre lo stesso: 4-2-3-1, utilizzando però come esterni offensivi a destra un centrocampista, Del Pinto, e a sinistra un attaccante, Cissè.
Baroni ha avuto parole di elogio soprattutto per l’attaccante guineano: «Mi è piaciuto molto, ha interpretato al meglio un ruolo difficile e che non aveva mai ricoperto. Se mi dà la disponibilità, mi piacerebbe riproporlo in quella posizione anche in altre circostanze». Probabilmente non per Trapani, però. Perché Cissè è uscito per un piccolo problema muscolare e
forse il tecnico sceglierà di farlo partire dalla panchina. Magari ripristinando i due esterni classici che hanno riposato contro il Perugia, Melara e Ciciretti. «Dobbiamo provare a vincere, perché siamo in salute e vogliamo scendere in campo per portare a casa l’intera posta in palio. Col Perugia abbiamo giocato una partita di spessore, ritrovando l’atteggiamento e la convinzione anche sulle palle inattive. Sono davvero soddisfatto, anche se il risultato ci ha regalato meno di quello che avremmo meritato».
La lunga avventura siciliana inizierà questa mattina per il Benevento, che di buon’ora si metterà in viaggio per Roma dove prenderà l’aereo per Palermo. La partenza anticipata servirà proprio a trovare gli spazi necessari per preparare questa sfida al Municipale. Sono infatti previsti un allenamento pomeridiano oggi e uno mattutino domani nel capoluogo siciliano. Nel pomeriggio la partenza per Trapani dove la partita è prevista per le 20,30. Il lungo peregrinare si concluderà mercoledì con il ritorno a Benevento e con l’allenamento pomeridiano previsto in vista della sfida di sabato 29 con lo Spezia. Un tour de force da brividi.
Corriere dello Sport