Liga 9^ giornata Real capolista, Siviglia secondo e Barca terzo. Tutte le gare

Le merengues si prendono la testa della classifica, Siviglia e Barca restano in scia

Domenica 23 ottobre

CeltaVigo-Deportivo 4-1 Mallo (CV)32pt-Albentosa (D)37pt-Aspas (CV)rig.15st 38st-Orellana (CV)33st-

Siviglia-AtleticoMadrid 1-0 N’Zonzi (S)28st

Villareal-LasPalmas 2-1 Boateng (LP)31pt-Sansone (V)rig.19st-Bakambu (V)46st

Malaga-Leganes 3-0 Jony (M)rig.40pt-Castro (M)42pt-Ramirez (M)12st

RealMadrid-AtleticoBilbao 2-1 Benzema (RM)8pt-Merino (AB)27pt-Morata (RM)38st

CeltaVigo-Deportivo. Il derby galiziano numero 112 è un match equilibrato per un’ora, alta intensità sin da subito, ospiti che sfruttano l’unico tiro in porta della gara. Il primo tempo combattuto tra le due squadre si conclude con un risultato di peraggio, dato negativo questo è l’unico goal in trasferta del Deportivo nel Campionato. Ripresa che fa emergere i valori in campo, la svolta si ha al 59′, quando viene assegnato un rigore per fallo di mano netto. Gli ospiti provano a pareggiare, ma vengono puniti dal Celta. Punizione che nel risultato sembra eccessiva, ma assolutamente meritata dai padroni di casa. Deportivo che resta invischiato nella zone retrocessione, quarto K.O. Nelle ultime 5.

Siviglia-AtleticoMadrid. Il big match della giornata è senza dubbio questo. Due delle squadre che giocano meglio al calcio nella Liga. Partita equilibrata con occasioni da ambe due le parti, manca il cinismo da parte degli attaccanti. Nella ripresa il Siviglia con due occasioni di Vitolo e N’Zonzi, Atletico più pericoloso con i suoi attaccanti che si interscambiano senza dare riferimenti alla difesa avversaria. Partita ben giocata da entrambe, le marcature le sbloccano gli andalusi, nel momento migliore dei colchoneros, un classico. L’Atletico prova una reazione ma aumenta il nervosismo, Koke viene espulso per un brutto fallo per somma di ammonizioni, partita con molti cartellini, 4 ammoniti Siviglia, 3 ammoniti 1 espulso Atletico. Nel finale Godìn di testa fermato dal portiere, ennesimo suggerimento illuminante di Griezmann. Il Siviglia fa 2 cambi nel finale per rallentare i ritmi dell’offensiva ospite, scelta che paga, non succede nulla nei 3 minuti di recupero.

Villareal-LasPalmas. La partita inizia all’insegna dell’equilibrio, ma nessuna delle due squadre riesce ad essere particolarmente incisiva, la sblocca il Boa, dopo aver provato in precedenza senza fortuna. Gli amarillos non ci stanno e provano a reagire, senza fortuna. Rapidi capovolgimenti di fronte, mettono in difficoltà entrambe le difese. Villareal nel finale si fa pericoloso ma non riesce ad arrivare al pareggio, che sarebbe meritato. Pareggio che arriva nella ripresa, con un’altro ex calciatore del campionato italiano Sansone su calcio di rigore, procurato e segnato. Villareal che nella ripresa comanda il gioco ed ha tante occasioni, ma manca la precisione. Arriva nel recupero il meritato vantaggio dei padroni di casa, Soriano con un assist impreziosisce una prestazione maiuscola. Al Madrigal si è assistito ad un grande spettacolo.

Malaga-Leganes. Il match viene ben giocato dalle squadre, si cerca sempre la giocata in velocità, bel ritmo di gioco con occasioni ben orchestrate, ma la finalizzazione non è all’altezza. Per sbloccare l’incontro servono i calci piazzati, dagli sviluppi di un corner viene atterrato Fornals, rigore che Jony di sinistro trasforma. Il Leganes va alla ricerca del pareggio e su una ripartenza viene punito Castro è implacabile. Nella ripresa il Malaga gestisce il risultato dopo il terzo goal, il Leganes si affaccia in avanti però senza pungere.

RealMadrid-AtleticoBilbao. Al Bernabeu va in scena una sfida da alta classifica, merengues che vincendo andrebbero solitarie in testa a 21 punti, e ospiti che aggancerebbero le due squadre di Madrid a 18 punti. Il Bilbao inizia senza timore, pressando alto provando a giocarsela col Real. Ma al primo affondo i blancos sono devastanti, Benzema non perdona. Il Real inizia a macinare gioco e azioni pericolose, ospiti tutt’altro che arrendevoli, arrivando al pareggio con merito. Ripresa col Real che cerca il nuovo vantaggio, il Bilbao è ordinato in campo e non rinuncia ad attaccare, andando vicinissimo al goal in due occasioni, per svarioni della difesa madrilena, la partite è aperta a qualsiasi risultato. CR7 non sembra in giornata, errori non da lui in area e fuori. Clamorosa occasione Real che davanti al portiere non calcia e la difesa nel tentativo di allontanare il pallone, sfiora l’autogoal. Zidane la risolve inserendo Morata per Benzema, che segna il goal vittoria. La gara si conclude con un errore colossale di Cristiano Ronaldo che solo davanti al portiere non riesce a segnare.

Classifica:

RealMadrid 21-Siviglia 20-Barcellona 19-Villareal 19-AtleticoMadrid 18-AtleticoBilbao 15-RealSociedad 13CeltaVigo 13Malaga 12LasPalmas 12-Eibar 12-Betis 11-Laeganes 10-Alaves 10-Valencia 9-Deportivo 8-Espanyol 8-SportingGijon 8-Osasuna 6-Granada 3

A cura di Emilio Quintieri

BarcellonaLigaReal MadridSiviglia
Comments (0)
Add Comment