Quattro i gruppi Champions impegnati in questo martedì europeo: partiamo dal gruppo H, quello della Juventus, che a Lione vince 1-0 in un match in salita risolto da una grandissima giocata di Cuadrado. I francesi, dopo un inizio a difendere le offensive dei bianconeri, si procurano un rigore al 35’: Bonucci è ingenuo nell’atterrare Diakhaby, ma Buffon si supera e dice di no a Lacazette. Al 54’ è Lemina a inguaiare la squadra di Allegri, con un doppio giallo che costringe i suoi in dieci per più di mezz’ora. Il Lione a quel punto prova l’offensiva, che si infrange però sui guantoni ancora di Gigi Buffon, in particolare sul destro di Lacazette e sul colpo di testa di Tolisso, in estate accostato al Napoli. Allegri si gioca la carta Cuadrado, che si rivela vincente: al 76’ solita scorribanda sulla destra, Morel intontito e destro violentissimo che supera il colpevole Lopes. E’ il gol dell’1-0 che regala la vetta del gruppo H con 7 punti, gli stessi del Siviglia.
Gli spagnoli passano infatti sul campo della Dinamo Zagabria: decide l’ex City Nasri al 57’.
Terza vittoria su tre incontri nel gruppo G per il Leicester di Ranieri, che risponde alle difficoltà in Premier con un rendimento da top club in Europa: stavolta è 1-0 (40’ Mahrez) sul non irresistibile Copenaghen, che però ben aveva figurato nelle prime due uscite e infatti secondo nel girone a 4 punti.
Vittoria in extremis per il Porto, che a Brugge strappa solo un 2-1 nel finale (rigore al 93′ di André Silva) e si rilancia in classifica, raggiungendo i danesi a quattro punti.
Gruppo F con due chiari dominatori: Real Madrid e Borussia Dortmund, che con questi tre punti salgono entrambi a 7. I blancos sbrigano la pratica Legia Varsavia con un agile 5-1: a segno Bale, Asensio, Vazquez, Morata e l’autorete di Jodlowiec; strada da subito in discesa sul campo dello Sporting Lisbona per i tedeschi gialloneri, che nel primo tempo trovano prima il vantaggio con Aubameyang e poi il raddoppio di Weigl. Nella ripresa i portoghesi riescono solo ad accorciare le distanze con Bruno Cesar, senza trovare il pareggio.
Ultimo gruppo quello E, che chiude la serata con due pareggi: 1-1 tra CSKA Mosca e Monaco e 0-0 tra Bayer Leverkusen e Tottenham. Situazione classifica equilibratissima con i francesi in testa con 5 punti, Tottenham 4, Bayer 3 e CSKA 2.
Ecco tutti i risultati della serata:
Lione – Juventus 0-1
Dinamo Zagabria – Siviglia 0-1
Leicester – Copenaghen 1-0
Brugge- Porto 1-2
Sporting Lisbona – Borussia Dortmund 1-2
Real Madrid – Legia Varsavia 5-1
CSKA Mosca – Monaco 1-1
Bayer Leverkusen – Tottenham 0-0
A cura di Marco Prestisimone