Nella terza giornata del Gruppo G, contemporaneamente all’Italia scendono in campo anche la Spagna, reduce dal pareggio proprio con la squadra di Ventura, e l’Albania, in testa alla classifica grazie alle due vittorie nelle prime due partite.
Il terzino azzurro Hysaj parte titolare nel 4-5-1 di De Biasi, mentre parte ancora una volta dalla panchina (e ci resterà per tutto il match) Callejon.
Il primo tempo è come preventivabile di dominio spagnolo, con le Furie Rosse che però non riescono a creare grandi pericoli a Berisha grazie alla consueta grande organizzazione della coppia De Biasi-Tramezzani.
Nella ripresa servono due errori albanesi per permettere alla nazionale di Lopetegui di andare in vantaggio: al 55’ sbaglia il portiere dell’Atalanta Berisha, che sbaglia il rinvio, consentendo a Vitolo e David Silva di confezionare l’assist per il tocco vincente di Diego Costa; otto minuti più tardi l’errore è proprio di Hysaj, che al limite dell’area di rigore si fa saltare troppo agevolmente dal neoentrato Nolito, che da posizione defilata realizza il 2-0 che permette alla Spagna di salire in testa al Gruppo G con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio, insieme all’Italia di Ventura. Rimane a 6 l’Albania, in compagnia di Israele.