Crescono, e di molto, i tifosi del Napoli. Secondo un sondaggio dell’Osservatorio Demos commissionato e pubblicato da Repubblica, il 13% degli appassionati di calcio in Italia tifa per il Napoli, con una fortissima crescita dal 10% dello scorso anno. Si tratta di un dato sorprendente, perchè è quasi doppio rispetto al 7 % della Roma ed è praticamente simile al numero dei tifosi di Milan e Inter, che, secondo il sondaggio, possono contare sul 14%. Un dato inimmaginabile pochi anni fa.
Tra le altre squadre più importanti, solo il Napoli fa registrare una crescita. I tifosi della Juventus scendono dal 35 al 34%, quelli dell’Inter dal 17 al 14%. quelli del Milan e della Roma restano stabili rispettivamente al 14 e al 7%. In calo anche i tifosi della Lazio, dal 3 al 2%, stabili quelli della Fiorentina al 2%.
Il sondaggio dice che si dichiara tifoso il 38% degli intervistati, con un forte calo rispetto a 7 anni fa, quando “tifosi” si definivano il 58% degli italiani.
Tra le squadre più “antipatiche”, il Napoli scende dal 6 al 5% (nel senso che lo scorso anno il 6% degli intervistati indicava il Napoli come squadra più antipatica mentre oggi lo fa il 5% ), la Juventus sale dal 43 al 51 %, l’Inter scende dal 24 al 23%, il MIlan è invariato all’11% mentre la Roma scende dal 10 al 5%.
Fonte: sscnapoli