Dino Zoff: “Napoli e Juve possono far strada in Champions, ma per entrambe c’è la stessa minaccia…”

Ha giocato in entrambe le squadre italiane impegnate in Champions, ha inanellato record su record, Dino Zoff è un simbolo, ancora oggi, del calcio italiano. Ha osservato, ovviamente, le prime performance di Napoli e Juve in Europa…

Dove può arrivare il Napoli in Europa? «Non è un girone straordinariamente pericoloso. Ma il Napoli e le squadre italiane in generale devono stare attenti a una delle principali minacce delle coppe…».

A cosa si riferisce? «Agli arbitraggi. In Italia, da sempre, siamo abituati ad atteggiamenti dei direttori di gara meno fiscali. Fuori non è così: magari a Kiev è stato il Napoli a trarne beneficio, ma guai a cadere nell’errore di protestare troppo. Bisogna essere consci che gli arbitri europei sono molto permalosi».

La Juve andrà in finale? «Io dico di sì. E comunque se la gioca di sicuro. Ha molte possibilità di farcela: nelle grandi occasioni sa tirar fuori il meglio».

Mai come adesso la Juve sembra così bene attrezzata per poter vincere la grande coppa. «No, poteva farlo anche quando è arrivata in finale con il Barcellona. Però, è vero, questa ha una rosa molto ampia e di grande qualità e spessore internazionale».

E il Napoli? «Dopo le solite quattro e cinque superbig, ci sono gli azzurri. Io credo che il traguardo dei quarti di finale possa essere uno degli obiettivi del Napoli in questa stagione anche se rispetto a Kiev serve qualcosa in più».

Nel senso? «Quello che ha fatto il Napoli è bastato e avanzato per vincere la partita con la Dinamo, ma con il Benfica servirà qualcosa di più. Ma l’abilità di Sarri sarà proprio in questo».

Il Mattino

ArbitriCalcioChampionsJuventusNapoliZoff
Comments (0)
Add Comment