Serie A – Il giovane Bologna si rialza: 2-1 al Cagliari firmato Verdi e Di Francesco

Nell’anticipo delle 12.30 vince il Bologna, che al “Dall’Ara” supera 2-1 il Cagliari di Rastelli e sale a quota 6 punti, frutto della vittoria odierna e quella nella prima giornata, sempre in casa, ai danni del Crotone. Stop invece per i sardi, che cercavano continuità dopo il pareggio con la Roma e la sconfitta nella prima giornata col Genoa.
Donadoni sceglie Oikonomou in difesa, il giovanissimo Nagy a centrocampo e Verdi-Destro-Krejci davanti per reagire alla pesantissima sconfitta rimediata nella seconda giornata contro il Torino; Rastelli, invece, dopo il prestigioso pareggio ottenuto allo scadere contro la Roma opta per Barella alle spalle della collaudata coppia Sau-Borriello.
Il match è vivo da subito, con Dzemaili pericoloso da una parte e Borriello dall’altra, ma il primo vero squillo arriva al 23’: l’ex Empoli Verdi calcia dai 25 metri una punizione sulla quale lo stesso Storari stavolta sbaglia, permettendo ai padroni di casa di trovare la rete del vantaggio.
Il Cagliari subisce il colpo e di fatto non crea più pericoli alla porta di Da Costa fino al fischio di fine primo tempo.
Pronti-via e nella ripresa arriva subito un episodio decisivo: al 54’ Krejci, lanciato in profondità, viene steso in uscita da Storari: l’arbitro Abisso non ha dubbi, punizione e rosso diretto per l’ex portiere della Juve, che lascia in dieci i suoi. Dzemaili sulla conseguente punizione trova solamente la barriera ma di fatto l’occasione spegne le velleità dei sardi, che subiscono ancora di più le offensive degli uomini di Donadoni.
Ci prova anche Destro, che al volo da calcio d’angolo trova un super intervento del neoentrato Rafael a dirgli di no; è la sua ultima chance, perché Donadoni sceglie Di Francesco (galvanizzato dalla doppietta con l’under 21) per gli ultimi venti minuti di gara. Ed è proprio il classe ’94 a trovare il raddoppio al 74’, sfruttando una grandissima giocata dell’esterno Krejci, che salta facilmente Isla e serve in mezzo l’accorrente Di Francesco che deve solo depositare in porta il pallone. Sembra il colpo di grazia per il Cagliari, che però ha un moto d’orgoglio e prima con una grandissima punizione di Bruno Alves all’83’ accorcia le distanze, poi quasi agguanta il pareggio con un inserimento di Farias sul quale è bravo in uscita Da Costa.
Finisce senza ulteriori spunti, con i tifosi di casa che possono festeggiare per la seconda volta i tre punti ottenuti dai propri beniamini.

Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina (76’ Torosidis); Dzemaili, Nagy (87’ Nagy), Taider; Verdi, Destro (68’ Di Francesco), Krejci. All. Donadoni.

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Isla, Alves, Salamon, Murru (67’ Tachtsidis); Padoin, Di Gennaro, Ionita; Barella (56’ Rafael); Sau (73’ Farias), Borriello. All. Rastelli.

Marcatori: 23’ Verdi, 74’ Di Francesco, 83’ Bruno Alves.

Ammoniti: 21’ Barella, 32’ Ionita, 93’ Dzemaili, 95’ Bruno Alves.

Espulsi: 54’ Storari.

A cura di Marco Prestisimone

BolognaCagliariCalcioserie A
Comments (0)
Add Comment