La Champions è pronta a rifarsi l’abito. Si attende solo l’annuncio dell’UEFA, che ha in cantiere una rivoluzione pronta a sconvolgere la coppa dalle grandi orecchie.
Come spiega la ‘Gazzetta dello Sport’, dopo il sorteggio della prossima fase a gironi, venerdì l’organismo calcistico continentale ufficializzerà le importanti novità.
Su tutte, i 4 posti fissi assegnati alle nazioni più blasonate: Germania, Inghilterra, Italia e Spagna. Niente più preliminari, bensì accesso diretto ai raggruppamenti per chi concluderà il proprio campionato entro il poker iniziale di piazzamenti delle rispettive classifiche. Le squadre partecipanti saranno 32, suddivise in 8 gruppi da 4.
Bocciato il via libera per meriti ‘storici’ da attribuire alla quarta formazione, ma il palmares tornerà utile sotto la voce entrate. La ripartizione dei premi vedrà un incremento dei guadagni in quanto a risultati (dal 60 all’80%), facendo calare il market pool dal 40 al 20.
L’accordo tra UEFA e club verrà perfezionato in un Esecutivo straordinario in programma giovedì, mentre l’ok definitivo è previsto per il 15 settembre. La Champions si rifà il look.
Fonte Goal Italia