Salernitana, finalmente Rosina!

Alessandro Rosina verso Salerno. Oggi o domani l’annuncio ufficiale. Il fantasista di Belvedere Marittimo ed il Catania avrebbero, infatti, trovato un accordo per la rescissione del contratto. Al calciatore, che aveva chiesto 250 mila euro di buonuscita, oltre agli stipendi di luglio e metà agosto, andrà una cifra di poco inferiore. A settembre, poi, il collegio arbitrale si pronuncerà sulle spettanze arretrate, che ammontano a 150 mila euro. Rosina aveva già raggiunto l’accordo con la Salernitana: triennale a 300 mila euro a stagione con opzione sul rinnovo per il quarto anno, oltre a sessantamila euro di bonus legati a rendimento e risultati. «Stiamo risolvendo, tra domani (oggi ndc) e dopodomani chiudiamo la questione», afferma l’ad del Catania, Pietro Lo Monaco. E Fabiani, direttore generale della Salernitana: «Stiamo aspettando. Credo sia questione di poco». Insomma, la fumata bianca sembra imminente. L’operazione Rosina si era, di fatto, già concretizzata due settimane fa, quando Fabiani aveva bruciato tutti raggiungendo l’accordo con l’ex Bari. Prima, però, il calciatore avrebbe dovuto chiudere il suo rapporto col Catania. E’ iniziato, allora, un braccio di ferro tra le parti, fatto di botta e risposta a distanza tra Lo Monaco ed il fratello-agente del calciatore, Fabrizio. Poi è entrato in scena Fabiani: «Il capitolo è chiuso». Infine Sannino: «Alessandro ha passione per il calcio. Mi auguro che la faccia prevalere rispetto ad altre cose». Nelle prossime ore sarà sancita la rescissione del contratto col Catania e Rosina si legherà alla Salernitana.
Mercato. «Il mercato della Salernitana non cambia». Fabiani è chiaro: l’arrivo di Rosina non modificherà le strategie di mercato del club di Lotito e Mezzaroma. «Servono tre o quattro innesti», ha detto Sannino dopo il match di Coppa Italia a Benevento. E ci saranno. Uno è ovviamente Rosina. Gli altri tre riguarderanno gli esterni di centrocampo e l’attacco, dove occorre una punta centrale in alternativa a Massimo Coda. Ciò significa che Sannino vuole comunque diciotto over di esperienza e qualità, in grado di esprimersi con moduli diversi: difesa a quattro o a tre, col trequartista o senza, centrocampo a quattro oppure a tre.
Ieri pomeriggio primo allenamento in granata per Michalis Iliadis, portiere greco classe 1996, il cui ingaggio era stato ufficializzato in mattinata dalla Salernitana. Contratto fino al 2018 con opzione di rinnovo a favore della società. Iliadis ha militato nelle giovanili della Doxa Drama, meritando il trasferimento all’Olympiacos, club con il quale ha preso parte all’Uefa Youth League. Iliadis ha giocato anche nelle selezioni giovanili della Grecia. Il suo arrivo non cambia la situazione dei portieri in casa Salernitana. Oltre al numero uno Terracciano, resteranno anche Liverani e Rosti. Patella sarà il portiere della Primavera.
La squadra prosegue la preparazione in vista della partita di domenica a Gubbio contro il Pisa per il terzo turno di Coppa Italia. Problemi per Tuia perun fastidio al ginocchio. Sannino insiste col 4-4-2. In difesa potrebbe esserci l’impiego di Laverone a destra. Odjer rientra dalla squalifica, anche se l’allenatore potrebbe dare fiducia al tandem Moro-Busellato. Franco, Rossi e Troianiello si sono allenati a parte, probabilmente tutti e tre in lista di uscita.

Corriere dello Sport

RosinaSalernitanaserie B
Comments (0)
Add Comment